verso il voto

Elezioni Calolzio: Bene Comune presenta programma e squadra

Mazzoleni: "Non pensate a quale lista. Pensate a quale paese"

Elezioni Calolzio: Bene Comune presenta programma e squadra
Pubblicato:

«Non pensate a quale lista. Pensate a quale paese». Inizia così, con queste precise parole, il programma elettorale di Calolzio Bene Comune e della sua candidata sindaca Sonia Mazzoleni, presentato ufficialmente alla cittadinanza nella serata di giovedì 20 aprile 2023, nel quartiere del Pascolo.

Elezioni Calolzio: Bene Comune presenta programma e squadra

«La nostra è una lista civica, apartitica e di area progressista – ha esordito la Mazzoleni – La nostra volontà non è essere contro qualcuno o qualcosa, ma bensì attuare e praticare una politica che sia al servizio e all’ascolto dei cittadini. Abbiamo iniziato il nostro percorso proprio dall’ascolto dei cittadini e dal rilevamento dei loro bisogni e il nostro programma elettorale si basa sulla partecipazione, il coinvolgimento, la condivisione e il confronto con un serio impegno che sia espressione della volontà popolare e si sottoponga al suo giudizio e al suo controllo in modo sistematico e periodico».

Sonia Mazzoleni

 

Presenti anche i 16 candidati della lista civica: Cesare Valsecchi, Paolo Cola, Wilna De’Flumeri, Luca Valsecchi, Alessandro Ratti, Anna Bruna Frigerio, Cinzia Mazzoleni, Emil Maria Ludovico Adamo, Francesca Bregaglio, Francesco Guerreschi, Francesco Paolo Carroccio, Francesco Silvano Balconi, Laura Lodato, Moreno Castelli, Nadia Castagna e la giovanissima, classe 2004, Lucrezia Giannalia.

Lucrezia Giannalia, la candidata più giovane

Alla base della proposta politica di Bene Comune trova spazio il concetto di «Insieme»

Alla base della proposta politica di Bene Comune trova spazio il concetto di «Insieme» (8 dei 13 punti programmatici iniziano proprio con questa parola) con ciascuna delle macro aree individuate che pone al centro la partecipazione attiva dei cittadini, attraverso assemblee pubbliche, consulte di quartiere, condivisione di competenze, bilancio partecipato e baratto amministrativo.

L’azione urbanistica sarà invece rivolta allo stop al consumo di suolo e alla rigenerazione urbana che passerà anche per la riqualificazione dell’area della stazione ferroviaria. Meno scontata la proposta per l’ambiente: «Dobbiamo andare verso una vera e propria transizione ecologica per una città con meno rifiuti, più alberi e il verde ben curato – ha continuato la Mazzoleni – Vogliamo riqualificare il Centro di raccolta rifiuti e le aree di verde pubblico ma anche tutto il lungofiume, dal Monastero del Lavello alla Cartiera Adda».

La viabilità

Particolare attenzione verrà data anche alla viabilità, individuando i punti più critici su cui intervenire (Pascolo, via Cavour e stazione), riqualificando la segnaletica «obsoleta e indecorosa» e realizzando una nuova area camper.

«Sarà nostro impegno - ha aggiunto la candidata sindaca - aiutare le attività artigianali e industriali agevolando quelle che vorranno insediarsi sul nostro territorio, tutelando il commercio di vicinato. Nel “Sociale” invece è nostra volontà combattere tutte le forme di povertà, che nel nostro territorio sono in costante aumento, anche attraverso un tavolo permanente di confronto con le associazioni del terzo settore».

La sicurezza

Tema sempre caldo, quello della pubblica sicurezza: l’estensione del turno lavorativo degli agenti di Polizia Locale ben oltre le 19, i turni serali e festivi ma anche i maggiori controlli anti-alcol e anti-droga e la sorveglianza dei parchi dove si aggregano i giovani sono solo alcune delle proposte avanzate.

Tra le novità più rilevanti del programma, anche la trasformazione delle scuole «in una sorta di campus, dove le attività dell’istituto si intreccino con quelle sportive, educative e culturali del territorio» e l’apertura di un centro giovanile polifunzionale.

 

Luca de Cani

Seguici sui nostri canali