Rugby: festa a Oggiono per 200 giocatori
Sabato e domenica al De Coubertin. Dell’Oro: "Il nostro rugby non ha nessun vincitore e nessuno sconfitto"
Successo e promozione a pieni voti per la terza festa del rugby Città di Oggiono. Una iniziativa che si è tenuta al centro sportivo De Coubertin organizzata dall’Asd Rugby Oggiono nelle giornate di sabato 15 e domenica 16 aprile 2023.
Rugby: festa a Oggiono per 200 giocatori
La due giorni di festa è iniziata con un momento formativo grazie al progetto «Giocare a Rugby» nelle scuole che ha visto la partecipazione degli alunni delle primaria di Briosco, che hanno festeggiato la conclusione degli interventi effettuati dagli educatori dell’Asd Oggiono con sport, divertimento e un succulento «terzo tempo».
Nel pomeriggio si sono svolte le gare Under 7 con le formazioni di Oggiono, Pirati – Vimercate, Geas Sesto San Giovanni: quasi 70 piccoli atleti si sono sfidati in avvincenti minipartite, seguite dalle Under 9 delle compagini di Oggiono, Pirati – Vimercate, Geas Sesto San Giovanni e Sondrio, per un totale di altri 50 atleti. L’intenso sabato si è concluso con musica e balli scatenati sulle note di «Blue Filtres Band» fino tarda sera.
Domenica mattina il programma ha visto impegnati oltre 60 rugbisti delle Under 11 di Oggiono, Pirati Vimercate e Geas Sesto San Giovanni. La festa si è conclusa con le gare degli Under 13 che hanno disputato un doppio turno di partite sotto un sole primaverile: Oggiono, Sondralo (mix fra Sondrio e Sondalo), Amatori Tradate e Rugbio e Amatori Milano le squadre.
«Il nostro rugby non ha nessun vincitore e nessun sconfitto – afferma il presidente Romeo Dell’Oro - ha scatenato il tifo incessante, colorito e divertito di tribune affollate e gremite in ogni ordine di posto da genitori, nonni, amici e curiosi che si aspettavano di vedere rotolare un pallone rotondo, trovandone invece un ovale».
Alla festa ha preso parte anche il presidente della Fir regionale Maurizio Vancini. «Ringrazio le autorità locali per l’occasione concessa».
Luca Vilei