Battelli sul Lago di Garlate: Navigazione disponibile ad un incontro
La lettera inviata nel giugno dello scorso anno non aveva praticamente sortito nessuna reazione, mentre la "minaccia" di presentarsi con fascia tricolore al petto davanti alla sede dell'Ente... sì.
La lettera inviata nel giugno dello scorso anno non aveva praticamente sortito nessuna reazione, mentre la "minaccia" di presentarsi con fascia tricolore al petto davanti alla sede dell'Ente... sì. La Navigazione dei laghi ha infatti risposto alla missiva inviata la scorsa settimana dal sindaco di Pescate Dante de Capitani che tornava a chiedere, come già fatto appunto un anno fa con il collega di Garlate Giuseppe Conti, di rendere navigabile dai pubblici battelli il lago di Garlate. Un possibilità che ora la Navigazione non esclude a priori ma che, si sottolinea nella risposta, va adeguatamente valutata attraverso approfondimenti istituzionali, normativi tecnici e a ambientali. Per questo la Navigazione si rende disponibile ad un incontro
CLICCA QUI PER LEGGERE LA RISPOSTA INTEGRALE
Battelli sul Lago di Garlate: Navigazione disponibile ad un incontro
"La Navigazione di Como ha risposto celermente alla mia lettera e quindi il 20 aprile non mi presenterò da loro con la fascia tricolore - commenta il primo cittadino di Pescate - Naturalmente sono intenzionato ad andare a fondo alla questione unitamente al sindaco di Garlate per rendere navigabile il nostro tratto di lago e quindi nei prossimi giorni mi confronterò con l'Autorita di Bacino del Lario e laghi minori, la Provincia e soprattutto con Regione Lombardia chiedendo sostegno ai nostri tre rappresentanti Piazza, Fragomeli e Zamperini".
Vero è che De Capitani non è del tutto ottimista... "So già che le difficoltà maggiori le troveremo nella Navigazione nonostante la disponibilità annunciata nella lettera e nonostante sia Pescate che Garlate abbiano gia sul proprio territorio pontili adatti alla navigazione.
È ora che il lago di Garlate ottenga la considerazione che merita perché nonostante la Navigazione di Como lo annoveri come "lago della Repubblica che merita rispetto e considerazione" questa considerazione non l'ha mai avuta, ma noi sindaci faremo in modo che le cose presto cambino".