Al Circolo Fratelli Figini i Sonetti dell'Amore Oscuro di Federico García Lorca
Appuntamento sabato 15 aprile 2023 a partire dalle 17
Appuntamento con la letteratura spagnola al Circolo Fratelli Figini di Lecco – Maggianico, in via dell'Armonia: i Sonetti dell'Amore Oscuro di Federico García Lorca saranno protagonisti sabato 15 aprile 2023 a partire dalle 17.
Al Circolo Fratelli Figini i Sonetti dell'Amore Oscuro di Federico García Lorca
Dario Bodega, insegnante al Liceo Linguistico “Vittorio Bachelet” di Oggiono, condurrà i partecipanti attraverso un viaggio all’interno dell’animo del grande poeta granadino.
Tra il 1935 e il 1936 Federico García Lorca intraprende la composizione di una serie di sonetti amorosi, che rimarranno inediti per quasi cinquant’anni per essere infine pubblicati con il titolo di Sonetti dell’Amore Oscuro. Il poeta e premio Nobel Vicente Aleixandre li definì «prodigio di passione, di entusiasmo, di felicità, di tormento, puro e ardente monumento all'amore, nel quale la materia prima è la carne, il cuore, l'anima del poeta in piena distruzione».
Attraverso la lettura e il commento di alcuni di essi ci si potrà affacciare sui sentimenti più intimi e contrastanti di Lorca, assaporandone il suono e scoprendo quali esperienze li hanno suscitati. L'accompagnamento musicale è affidato alle note del pianoforte di Julien Bodega.