Il CFPA Casargo festeggia 50 anni di storia
Una mostra, un ricettario, una tavola rotonda con ex alunni e imprenditori, uno scambio formativo degli studenti con altre scuole europee e, infine, la grande cena durante la quale verranno servite quattro portate speciali
Tutto pronto per i festeggiamenti del 50esimo anniversario del CFPA Casargo, il Centro di Formazione Professionale Alberghiero che eroga attività formative nel settore alimentare e della ristorazione. Un traguardo storico che è anche una base solida sulla quale costruire il prossimo futuro.
CFPA Casargo: il 4 maggio si festeggiano 50 anni di storia
A presentare la giornata di festa della scuola che si terrà il 4 maggio 2023 sono stati il presidente Francesco Maria Silverij e il direttore Marco Cimino, accanto a Mattia Micheli, vicepresidente e consigliere provinciale delegato ai Rapporti con Apaf e ad Antonio Pasquini, sindaco di Casargo, durante una conferenza stampa nella sala consiliare della Provincia di Lecco, questa mattina, mercoledì 5 aprile 2023.
Una mostra, un ricettario, una tavola rotonda con ex alunni e imprenditori, uno scambio formativo degli studenti con altre scuole europee e, infine, la grande cena durante la quale verranno servite quattro portate speciali, ognuna realizzata con una delle scuole partner dei progetti didattici (da Francia, Lettonia, Sicilia e Castelnuovo Cilento), compresa una pietanza realizzata in modalità show cooking. Questo il ricco programma del 4 maggio, organizzato "perché non potevamo perdere l'occasione di ricordare i 50 anni del CFPA Casargo come momento di raccordo delle sinergie di tutti gli attori coinvolti che hanno portato la scuola a essere un polo di eccellenza scolastica", ha spiegato Silverij. "Credo che uno dei momenti più significativi sarà la tavola rotonda con la testimonianza di ex allievi diventati imprenditori e rimasti sul territorio, dal lago alla Valtellina - ha proseguito Cimino - e sarà un confronto importante anche per indagare meglio cosa significhi lavorare oggi in questo settore, a fronte di una professione che sta sempre di più cambiando". Spazio poi anche alla mostra itinerante "Per filo e per segno", con pannelli espositivi che raccontano la storia della struttura alberghiera, già esposta fino al 16 aprile nella sede della Provincia di Lecco, che poi raggiungerà la sala civica del Comune di Casargo dal 17 al 30 aprile, come raccontato dal sindaco Antonio Pasquini, che ha aggiunto: "Oltre alla documentazione storica e alla testimonianza materiale che ci troviamo di fronte, credo che sia fondamentale l'eredità immateriale che lascia questa scuola, grazie all'impegno dell'istituto e della Provincia, attenti alla formazione d'eccellenza rivolta agli studenti. Ricordiamoci che altri convitti o collegi sul territorio sono scomparsi nel tempo, invece il CFPA è ancora qui, compie 50 anni, e ha di fronte ancora un importante futuro".
La parola futuro è riecheggiata più volte durante la conferenza stampa, anche nel discorso di Micheli: "Il grazie più grande va a tutti coloro che si sono succeduti nel tempo alla guida della scuola, perché tutti hanno lasciato il segno e un pezzetto di cuore. Grazie però anche a chi si sta impegnando oggi e ha deciso di affrontare delle sfide importanti, una su tutte credo che sia quella di migliorare sempre di più la qualità della vita dei ragazzi impegnati nell'apprendimento".
Proprio in questo senso, solo alcune settimana fa, il CFPA aveva dovuto annunciare delle scelte dolorose, come la chiusura del ristorante "Didaktico", locale d’eccellenza realizzato a Lecco in via Valsecchi come banco di prova per gli studenti. Il motivo? Economico. Difficoltà che lo stesso Silverij non ha nascosto: "Dopo la pandemia le iscrizioni hanno avuto una flessione, ma questo a livello nazionale per tutte le strutture come la nostra, in grado di proporre il convitto, che rappresenta sì un grande valore aggiunto ma che poi va a presentare qualche difficoltà nelle rette. Anche per questo motivo stiamo cercando di allargare l’offerta formativa: un nuovo corso destinato a futuri casari".
In previsione, infine, anche un progetto di responsabilità sociale mirato alla promozione della lotta contro lo spreco alimentare rivolto agli studenti delle scuole medie: "Stop Wasting Food". Gli alunni del CFPA realizzeranno un volume informativo con tips utili per evitare lo spreco alimentare in cucina e poi la pubblicazione sarà spedita a scuole medie selezionate sul territorio lecchese.