Pubblicato:
Salute
Amianto: il killer invisibile
L'incontro, tenutosi al Fatebenefratelli di Valmadrera, è stato organizzato dal Gruppo Mesotelioma.
"Amianto: il killer invisibile". Di questo si è parlato nella mattinata di ieri, sabato 1 aprile, al Centro Culturale Fatebenefratelli di Valmadrera.
Amianto: il killer invisibile
L'importante iniziativa è stata organizzata dal Gruppo Mesotelioma, guidato dalla valmadrerese Cinzia Manzoni, la Banca del tempo e il Comune di Valmadrera, rappresentato dal sindaco Antonio Rusconi e dall'assessore Cesare Colombo.
Durante l'incontro, a cui hanno assistito due classi del CFP Aldo Moro con i loro docenti, è stato illustrato il problema dell'amianto ed è stato proiettato il film-testimonianza "Un posto sicuro", ambientato a Casale Monferrato.
Flavio Passerini, presidente della Banca del Tempo, ha evidenziato la proficua collaborazione in Villa Ciceri con il Gruppo Mesotelioma, che tra l’altro offre una consulenza gratuita sui temi della rimozione dell’amianto ai cittadini di Valmadrera e dei comuni circostanti.
Il sindaco Rusconi ha ringraziato gli organizzatori, i ragazzi del CFP Aldo Moro per la sensibilità educativa e in particolare Cinzia Manzoni, che ha saputo passare da una dolorosa esperienza familiare a un impegno concreto per risolvere un problema che tuttora rappresenta un pericolo per la salute di tante persone.