Oltre 40 esperienze e proposte

Lecco, al via la stagione turistica 2023: la parola d'ordine è outdoor

La montagna, come da dna lecchese, sarà sicuramente protagonista, ma non mancheranno, anzi saranno implementate, le attività sul lago e grande spazio verrà riservato ai rioni.

Pubblicato:
Aggiornato:

Outdoor: questa la parola d'ordine del ricco, anzi ricchissimo, ventaglio di esperienze primaverili che danno il via alla stagione turistica 2023 di Lecco. Una stagione turistica che si preannuncia nuovamente in crescita in termini di presenze in città . La montagna, come da dna lecchese, sarà sicuramente protagonista, ma non mancheranno, anzi saranno implementate, le attività sul lago e grande spazio verrà riservato ai rioni. Il tutto racchiuso in un catalogo che è stato presentato oggi, mercoledì 29 marzo 2023, nella splendida location dei gradoni della Malpensata.

Lecco, al via la stagione turistica 2023: la parola d'ordine è outdoor

La classicissima e sempre apprezzata salita al Campanile, una biciclettata da Lecco a Consonno, un tuffo nella Belle Epoque nel rione Maggianico ma anche il Mercatino Francese: questi  gli eventi che di fatto apriranno il lungo calendario di proposte (clicca qui per vedere il catalogo completo) che renderanno la primavera di lecchesi e turisti piena, appagante e ricca di spunti. Basti pensare che la media è di una proposta ogni due giorni.

"Il nostro obiettivo strategico, e lo vediamo plasticamente sotto i nostri, è diventare un punto di riferimento per l'outdoor, che è lo nostra vera, grande risorsa - ha esordito il sindaco di Lecco Mauro Gattinoni - Stiamo investendo molti in questo, senza dimenticare che non esiste solo il centro della nostra città, ma ci sono i nostri bei rioni che meritano di essere goduti da residenti e anche dai turisti".

Il calendario - catalogo  presentato oggi, che sarà distribuito  nelle strutture alberghiere ed extra alberghiere della città ed è anche consultabile sul sito internet  LeccoTourism.com. è  nato dalla collaborazione tra il Comune  con le guide, gli accompagnatori e le istruttrici, che mettono in campo la loro competenza e la loro capacità di accogliere le persone.

"Il Comune si Lecco svolge il suo compito di promozione del territorio dotandosi anche di un'innovazione importante con il centro unico prenotazioni attivato sul portale Leccotourism.it: con un click sarà possibile scegliere per sé o regalare ad altri una delle 47 esperienze di primavera - ha sottolineato l'assessore alla Attrattività territoriale Giovanni Cattaneo - Un grande ringraziamento va al personale dell'ufficio comunale Turismo ed eventi che ha compiuto un grande lavoro.  Mettiamo a disposizione delle strutture ricettive strumento in grado di raccogliere  le tante  esperienze che consentano al territorio di essere ancora più attrattivo. L'obiettivo è rafforzare il posizionamento di Lecco come meta preferita per chi vuole stare all'aria aperta, recuperando ritmi più piacevoli, in armonia con la natura, la storia e la cultura che rendono unica la nostra città".

Qualche numero

 

"39 operatori singoli, 21 associazioni, 49 eventi nel solo periodo primaverile e 150 nell'arco dell'anno - hanno spiegato  Giulia Trifirò, dell’ufficio turismo del Comune di Lecco e Lucia Caprinali dell’Impresa Sociale Girasole - La stagione turistica è già iniziata a Lecco e noi ora, con questo prodotto, siamo in grado di offrire una varietà di proposte che poi continueranno anche in estate. Proposte che spazieranno anche nel territorio e che saranno rivolte anche a persone co disabilità, ad esempio con proposte per ipovedenti al Monte Barro o esperienze in falesia per persone con ridotta mobilità".

Rioni protagonisti nel centenario

Come detto i rioni avranno un ruolo centrale, una visibilità ancora maggiore proprio  nell'anniversario della loro fusione con la città di Lecco. Risale infatti al 1923 l'annessione alla città dei comuni di Acquate, Castello, Germanedo, Laorca, Rancio, San Giovanni alla Castagna, Belledo e Maggianico. Per celebrare questo centenario, da oggi e fino a fine aprile, i lecchesi avranno la possibilità di partecipare ad un sondaggio per individua re le icone, o per meglio dire i luoghi del cuore di ogni rione

L’obiettivo è quindi  identificare i luoghi più importanti dei rioni della città, in grado di rappresentare al meglio la loro identità. Al termine del sondaggio il Comune provvederà a rinnovare la cartellonistica tristica proprio per mettere in evidenza questi siti iconici.

Seguici sui nostri canali