quaresima

Oggiono: questa sera la Via Crucis con monsignor Delpini, centinaia di fedeli attesi

Attenzione alla viabilità: dalle 18 vie del centro con divieto di sosta, dalle 20 chiuse alla circolazione.

Oggiono: questa sera la Via Crucis con monsignor Delpini, centinaia di fedeli attesi
Pubblicato:

Oggiono si prepara ad accogliere l’arcivescovo di Milano, monsignor Mario Delpini, in occasione della Via Crucis. L’appuntamento è fissato per questa sera, martedì 28 marzo, dalle 20.45.

Oggiono: questa sera la Via Crucis con Monsignor Delpini, centinaia i fedeli attesi

Si partirà dalla piazza della chiesa di Sant’Eufemia e si proseguirà per le vie del centro di Oggiono (via Cavour, piazza Sironi, via Marco D’Oggiono, piazza Manzoni, via Longoni, piazza Garibaldi e via I Maggio). L’evento porterà in città un grande numero di fedeli, considerando che sarà l’iniziativa religiosa che precede la Pasqua cardine per il Lecchese. Questa sera in città si riuniranno, infatti, tutte le Comunità pastorali di Lecco (zona III).

La Pro loco di Oggiono parteciperà alla processione con figuranti in costume, legati alla Passione di Cristo, per trasmettere ai fedeli riuniti in preghiera un senso di raccoglimento e meditazione.

Proprio per consentire lo svolgimento dell'appuntamento religioso in tutta sicurezza, dalle 18 alle 23 sarà vietata la sosta con rimozione forzata dei veicoli nelle strade interessate dalla processione. Inoltre, dalle 20 alle 23 sarà vietata la circolazione stradale di ogni categoria di veicolo, compresi quelli dei cittadini residenti nelle vie interessate dalla manifestazione (a eccezione dei veicoli dell’organizzazione, di quelli degli organi di Polizia stradale, di emergenza e soccorso).

"Portate nel mondo la Croce di Cristo"

Monsignor Delpini torna in città quest'anno dopo quattro anni: a Oggiono aveva riunito i fedeli con la Via Crucis quaresimale nel 2019. Per il 2023 la frase che guiderà la processione sarà "Portate nel mondo la Croce di Cristo", rivolta in particolare ai giovani. L'appuntamento è infatti un'occasione di avvicinamento alla Giornata mondiale della Gioventù che si terrà a Lisbona tra l'1 e il 6 agosto 2023.

Ricordando il passaggio della croce che avviene alle Giornate Mondiali, monsignor Delpini ha portato una croce costruita da un giovane della Diocesi - Emanuele Porro di Cesano Maderno - in tutte le diverse Zone e questa sera concluderà appunto il suo viaggio a Oggiono con l'ultima Via Crucis prevista per quest'anno.

Seguici sui nostri canali