Wagner: training formativo allo Spazio Oto Lab
Singolare iniziativa dell'azienda di Valmadrera
Wagner S.p.A., l’azienda con sede a Valmadrera, crede fermamente che la formazione sia profondamente intrinseca nel suo DNA aziendale e sia valore fondamentale sia per accrescere le competenze dei suoi partner, sia per affrontare sempre al meglio le sfide che il mercato propone. Per questa ragione, in una giornata speciale, come quella della Festa della Donna, lo scorso 8 marzo si è svolto un altrettanto speciale training formativo allo Spazio Oto Lab di Lecco: una proficua collaborazione che ha visto coinvolte tre importanti realtà del mondo dell’edilizia e del fai da te, ovvero Wagner Italia, Tecnomat e San Marco Group.
Wagner: training formativo allo Spazio Oto Lab
La ghiotta opportunità nasce da solide relazioni prima con i singoli partner, concretizzatesi poi nell’opportunità di creare un percorso formativo congiunto per l’intera rete vendita nazionale Tecnomat, che unisse da un lato il produttore di macchine per la verniciatura, Wagner e dall’altro il produttore di vernici, San Marco Group.
“La spinta che ci ha portato a creare questo evento congiunto – spiega Lorenzo Gori, Business Development Manager DYI di Wagner- è stata la possibilità di creare delle Linee guida di spruzzo dedicate alla clientela Tecnomat, ovvero delle informative tecniche riguardanti il settaggio delle unità Wagner in corrispondenza alle varie tipologie di vernici Eurobeton, brand di San Marco Group”.
In riferimento a quanto sia Wagner che San Marco offrono nei banchi della rete vendita dei 30 magazzini italiani della catena specializzata nella vendita di materiali tecnici, si sono svolti nel mese di gennaio dei test di spruzzatura sui materiali vernicianti che hanno prodotto dei report con delle specifiche tecniche precise riguardanti il set up, nello specifico la pressione d’esercizio, delle unità a spruzzo selezionata da Wagner, la tipologia e la dimensione dell’ugello necessari per ogni singola vernice o smalto di Eurobeton, per i quali sono state date indicazioni riguardanti la verniciatura in relazione alla tecnologia HVLP, XVLP e AIRLESS.
“Per raggiungere risultati perfetti è indispensabile non solo poter contare su prodotti di alta qualità, ma anche su sistemi di applicazione semplici e all’avanguardia, accessibili a tutti i consumatori - osserva Marco Rizzo, Commercial Director di San Marco Group -. L’iniziativa sviluppata in collaborazione con Wagner Italia e Tecnomat è stata quindi una preziosa occasione non solo per approfondire la tematica della verniciatura a spruzzo, ancora poco esplorata nell’ambito della formazione, ma anche per valorizzare le referenze Eurobeton attraverso disposizioni estremamente precise e mirate. Siamo quindi molto soddisfatti di questa sinergia, fondata su un impegno comune verso l’eccellenza e l’innovazione”.
Queste “linee guida di spruzzo” sono state presentate in anteprima alla rete vendita di Tecnomat Italia in durante il corso di formazione e saranno a breve disponibili anche sui siti internet dei tre partner.
L’obiettivo di tale lavoro è quello di rendere gli addetti vendita del Reparto Utensileria e del Reparto Vernici della catena DYI, specialisti delle unità Wagner e delle vernici Eurobeton, in modo da essere in grado di proporre all’utlizzatore finale la soluzione più pratica ed efficace. Di fatto una maggior competenza per la rete vendita Tecnomat sulle caratteristiche delle unità a spruzzo, associate alle informazioni tecniche delle vernici, rende il nostro partner competente per affrontare al meglio le richieste dell’utente finale. Grazie anche questa formazione mirata, si è in grado di trasferire la competenza tecnica necessaria agli addetti vendita per consigliare il cliente finale e guidarlo consapevolmente nella scelta della soluzione migliore da adottare in base alla sua esigenze di applicazione.
Per queste ragioni, il training è stato scandiRo da brevi momenti prettamente teorici, inteRvallato con momenti di prove di verniciatura pratiche.
In una prima fase si sono spiegate le singole peculiarità di ogni unità a spruzzo Wagner, mettendole anche a paragone per evidenziare i rispettivi vantaggi, usi migliori e debolezze, e le singole caratteristiche tecniche di ogni vernice Eurobeton per capirne le composizione e la compatibilità con le unità a spruzzo.
Durante la seconda fase più pratica e ludica, di fatto chiunque ha avuto modo di testare con le sue mani quanto poco prima appreso. Non solo la possibilità di provare direttamente le unità che sono presenti sui loro banchi, ma anche e soprattutto la possibilità di fare qualsiasi tipo di domanda tecnica e di chiedere qualsiasi tipo di consiglio per applicare i prodotti agli esperti tecnici che per una giornata intera sono rimasti a disposizione per cercare di trasferire quanto più possibila la loro competenza e la loro esperienza nel settore.
“Un percorso formativo studiato nei dettagli – spiega Raffaello Carpentieri, ex responsabile commerciale Decorative Finishing Italia, ora responsabile vendite Industria liquido – che portasse gli addetti vendita di Tecnomat a capire i vantaggi della verniciatura a spruzzo, rispetto al classico rullo e pennello”. Partendo dal momento della scelta della tipologia di vernice, del colore e della sua eventuale diluzione, fino alla scelta della superficie da rivestire, ogni gruppo di fatto aveva a disposizione staccionate di legno, bancali, pannelli in MDF e cartoni, ogni persona che ha partecipato ha avuto modo di comprovare la maneggevolezza e la praticità di tutte le appararecchiature di Wagner, tra le più innovative del mercato.
A proposito di innovazione, sono stati presentati ai nostri partner, gli HoloLens: degli occhiali brevettati da Microsoft in collaborazione con la Nasa, che permettono di esplorare la realtà virtuale che ci circonda. “In Wagner utilizziamo questa tecnologia di ultima generazione al momento come assistenza tecnica real time – spiega Riccardo Ciola, responsabile IT – basta semplicemente avere una connessione Internet ed essere di fronte all’unità per la quale si richiede supporto. Il nostro specialista sarà in grado di individuare il problema e proporre una soluzione”. L’obiettivo futuro è quello di utilizzare questa tecnologia non solo come strumento di formazione a clienti e partner, ma anche come strumento di visualizzazione 3d degli spazi durante la fase di progettazione di un intero impianto industriale.