Nuovo progetto per la riqualificazione dell'impianto sportivo della Carducci
"Occorre sicuramente lavorare sodo per reperire i fondi necessari stimati in circa 300.000 euro"
“Per ora è solo un sogno, poi chissà…”. Dopo l’efficientamento energetico delle scuole olginatesi e la costruzione della nuova mensa e della nuova palestra, il cassetto dei sogni dell’Amministrazione comunale di Olginate si arricchisce di un nuovo e imponente progetto: la riqualificazione dell’impianto sportivo della Scuola Secondaria Giosuè Carducci.
Nuovo progetto per la riqualificazione dell'impianto sportivo della Carducci
“Questo progetto - ha illustrato il sindaco Marco Passoni - è nato da una proposta che ci è pervenuta nell’ambito del “Bilancio partecipato”. È stata presa, studiata e allargata fino a diventare un’opera più corposa e imponente del valore (presunto) di almeno 300.000 euro”.
L’area esterna alla Carducci, situata proprio al di sopra dei box comunali, è attualmente composta da un campo da basket in asfalto e da una piccola e modesta pista di atletica ed è utilizzata prevalentemente per attività motorie in ambito scolastico.
Dalla proposta originaria, che verteva quasi esclusivamente su una riqualificazione generale del campetto da basket, si è passati ad un progetto assai più ambizioso che potrebbe interessare l’intera area esterna della scuola, cambiandone radicalmente il volto.
“Ci siamo immaginati - hanno spiegato l’architetto Gianmarco Martorana e l’ingegner Donatella Novi, curatori del progetto - come ridare nuova vita a quest’area. Quello che ne è uscito è uno spazio che, così come è stato concepito, servirà ad incentivare le attività nel doposcuola per i ragazzi offrendo loro un’area attrezzata per la pratica di attività sportive e ludico-motorie “protetta” dove potersi incontrare in tutta sicurezza e praticare i loro sport”.
Tra le strutture ipotizzate dall’Amministrazione Comunale insieme ai progettisti e inserite in un rendering 3D, che mostra l’aspetto che potrebbe assumere l’area a lavori ultimati, hanno trovato spazio una Pista di Pump Track (un circuito di dossi, curve, sopraelevate e discese appositamente progettato per essere percorso senza pedalare) per bambini di età compresa fra i 3 e gli 8 anni, un campetto polifunzionale per la pratica dei principali sport (Basket, pallavolo, tennis e calcetto) di dimensioni pari a 12 x 24 m, e una nuova pista di atletica leggera e salto in lungo con pavimentazione sintetica monolitica realizzata con resine.
Previste inoltre delle zone verdi, attrezzate con gradoni e panchine dedicate alla sosta, al relax e all’aggregazione che, dovrebbero trovare spazio proprio nella zona che sovrasta i box, trasformata in una sorta di tribuna naturale.
“Questo progetto attualmente è per noi un sogno - ha concluso Passoni - Un sogno che però è realizzabile. Occorre sicuramente lavorare sodo per reperire i fondi necessari alla sua realizzazione, stimati in circa 300.000 euro, e una volta trovati potremo pensare a dar vita anche a questo progetto. Se dovessimo riuscirci, sarà sicuramente un’altra grande conquista non solo per l’Amministrazione comunale ma bensì per tutti gli olginatesi e, soprattutto, per i nostri ragazzi”.