Serie C

FeralpiSalò e Pordenone si annullano nel big match: Calcio Lecco in vetta con i gardesani e la Pro Sesto

Finisce 1-1 al «Lino Turina»: il bilancio della ventinovesima giornata, ai vertici della classifica, è decisamente a favore della squadra di Luciano Foschi

FeralpiSalò e Pordenone si annullano nel big match: Calcio Lecco in vetta con i gardesani e la Pro Sesto
Pubblicato:
Aggiornato:

L’augurio era un pari, e pari è stato; FeralpiSalò e Pordenone, dirette concorrenti della Calcio Lecco nell’assalto alla Serie B, si sono annullate nel posticipo del ventinovesimo turno di campionato, giocatosi questa sera, lunedì 27 febbraio 2023, allo stadio «Lino Turina» di Salò. 1-1 il risultato finale: il match ha visto primeggiare i friulani a sprazzi sul piano del gioco e i propri avversari gardesani badare al concreto, preoccupandosi più di contenere che di offendere. Un risultato che certamente sorride alla compagine bluceleste di Luciano Foschi, l’unica tra le squadre di vertice ad aver fatto bottino pieno nell’ultimo turno di febbraio.

FeralpiSalò e Pordenone si annullano nel big match: Calcio Lecco in vetta con i gardesani e la Pro Sesto

I segnali positivi per la società di via Don Pozzi si erano già manifestati ieri, domenica 26 febbraio ore 19:20, al triplice fischio arbitrale nella gara del «Breda» di Sesto San Giovanni, che ha contrapposto la sorprendente Pro Sesto alla Pro Vercelli: il 2-2 finale, pur costringendo la squadra di Luciano Foschi a rinunciare alla prospettiva di una notte da capolista solitaria, ha certificato il recupero di due punti sulla formazione sestese, appaiata al Lecco a quota 51. Oltre 24 ore dopo, il «Monday night» tra FeralpiSalò e Pordenone, che ha sancito la chiusura del 29° turno di campionato, ha riservato ulteriori liete novelle.

A Salò, Pinato risponde a Pittarello

La gara del «Lino Turina» di Salò ha messo l’una di fronte all’altra due delle prossime avversarie della Calcio Lecco (la gara con il Pordenone si disputerà domenica 12 marzo ore 14:30, mentre quella con la FeralpiSalò mercoledì 15 marzo, ore 18: entrambe le partite si giocheranno al Rigamonti – Ceppi); per la verità, il campo ha prodotto un verdetto non difficilmente ipotizzabile alla vigilia, con un Pordenone apparso qualitativamente superiore ad una FeralpiSalò comunque distintasi per compattezza e alla lunga abile ad annebbiare le trame di gioco neroverdi. Il match scorre linearmente e senza squilli degni di menzione né da un lato né dall’altro per una buona fetta, prima che da una situazione convulsa su un calcio piazzato in favore dei locali, al 43’ del primo tempo, scaturisca un calcio di rigore per questi ultimi, frutto di un tocco di mano di Candellone, scontratosi appena prima con il proprio portiere Martinez. Dal dischetto, Pittarello è glaciale e porta in vantaggio la Feralpi. Ma alla chiamata dei gardesani, gli avversari rispondono puntuali, pareggiando con Pinato appena prima dell’intervallo. Preludio ad un secondo tempo denso di emozioni? Niente affatto. Esaurite le scorribande, il match si stabilizza e nella ripresa accade ben poco, salvo un miracolo del portiere locale Pizzignacco in pieno recupero su un colpo di testa ravvicinato di Edera.

Lecco ora in testa alla classifica a quota 51 punti insieme a Pro Sesto e FeralpiSalò, in svantaggio negli scontri diretti rispetto ai sestesi ma con differenza reti a favore (+6 tra gol segnati e incassati, rispetto al +2 della Pro Sesto). Segue a quota 50 il Pordenone. Quanto alla differenza reti, la FeralpiSalò (+10) è oggi in vantaggio sia sul Lecco che sulla Pro Sesto.

 

Seguici sui nostri canali