Calolziocorte

Auser: inaugurati due nuovi mezzi "Per tendere la mano ha chi ha bisogno"

I nuovi veicoli sono stati acquistati grazie al Gal 4 Parchi e Acinque Energia

Auser: inaugurati due nuovi mezzi "Per tendere la mano ha chi ha bisogno"
Pubblicato:

"Durante l’avventura della vita, se vogliamo andare lontano bisogna viaggiare insieme".  Ad affermarlo ieri, sabato 25 febbraio 2023, è stato Claudio Dossi, presidente di Auser Lecco, in occasione della benedizione e inaugurazione dei due nuovi mezzi entrati in servizio nella  sede di Villa De Ponti a Calolziocorte e da subito a disposizione dei volontari di Auser Valle San Martino per l’espletamento dei tanti servizi a cui sono chiamati a far fronte.

Auser: inaugurati due nuovi mezzi

Dopo i ringraziamenti di rito al presidente della Comunità Montana Carlo Greppi, al Comune di Calolzio nella persona del sindaco Marco Ghezzi, e ad una rappresentanza dei sindaci della Valle San Martino, il presidente Dossi ha voluto rimarcare l’importanza della collaborazione con tutti i soggetti pubblici e privati del territorio per la riuscita delle iniziative di solidarietà sociale. "La nostra associazione si occupa principalmente del trasporto e accompagnamento delle persone verso i luoghi di cura, ma anche della telefonia sociale e del contrasto alla solitudine delle persone anziane – ha spiegato Dossi – Grazie proprio al sostegno delle istituzioni stiamo incrementando i nostri servizi. L’obiettivo è tendere la mano a chi ha bisogno ma per farlo servono nuovi volontari, oltre ai 15 già presenti, e il supporto di istituzioni e privati. Insomma, c’è bisogno di tutti".

L’acquisto delle due auto, una Fiat Panda e un Doblò attrezzato per il trasporto disabili, è stato possibile grazie ad un bando regionale promosso dal Gal Quattro Parchi e al contributo di Acinque che ha scelto di donare la somma mancante per finalizzare l’acquisto.

 

"Vedere su questi mezzi “tatuati” i nomi di tutti i soggetti che hanno partecipato all’iniziativa – ha affermato Giuseppe Borgonovo, presidente di Acinque Energia - rappresenta un segno importante: che è possibile andare lontano soltanto lavorando in sinergia. Grazie per l’impegno che mettete, non scontato e fatto di grande attenzione".


Anche il sindaco di Calolziocorte, Marco Ghezzi, ha voluto sottolineare l’importante lavoro svolto dal sodalizio: "Mi piace pensare che queste persone non aiutino solamente degli anziani, bensì delle persone come loro, “diversamente giovani”, e lo facciano in maniera delicata, attenta e professionale. Per questo motivo, d’accordo con l’assessore ai Servizi sociali Tina Balossi, abbiamo voluto elogiare il loro operato e rinnovare la convenzione per la telefonia sociale per altri due anni".

Parole condivise e sottoscritte anche dal vicepresidente dell’Ambito Territoriale di Lecco, Aldo Valsecchi presente anch’esso alla cerimonia.

Luca de Cani

Seguici sui nostri canali
Necrologie