Il Carnevale di Oggiono è tornato in grande. TUTTE LE FOTO della sfilata
A trionfare la "pink lady", ovvero la Cadillac rosa a tema Grease realizzata dal gruppo di Dolzago.
Travolgente l'euforia che nel pomeriggio di oggi, domenica 19 febbraio 2023, ha riempito le strade di Oggiono per la 56esima edizione del Carnevale.
Il Carnevale di Oggiono è tornato in grande
Dopo tre anni, la gioia dei coriandoli è tornata in città in una colorata sfilata che ha visto partecipare diversi carri e gruppi provenienti da tutta la provincia. Affollatissime le vie del paese, inondate dalla musica e gremite di curiosi costumi e maschere dietro cui si nascondevano persone di tutte le età. Piccoli e grandi, arrivati da ogni parte del Circondario, hanno ammirato i bellissimi carri e le varie performance musicali e non.
Dai Queen, con tanto di Freddie Mercury sul piedistallo, proposti da Valmadrera, a Star Wars, tema scelto da La Valletta Brianza. Passando per il castello di Harry Potter della Pro loco di Oggiono e la «Pink Lady», la Cadillac Cabrio realizzata dal gruppo dolzaghese. Senza dimenticare però il territorio con il Gruppo Folcloristico Renzo e Lucia di Lecco che ha proposto, su quattro ruote, la caratteristica imbarcazione lecchese, la Lucia appunto, accompagnata da un gruppo di firlinfeu rigorosamente mascherati.
Corteo in sfilata per oltre 3 ore
Tre ore e più di corteo, il quale è poi confluito in zona piazza Vittoria dove si sono tenute le premiazioni. A decretare i vincitori una giuria composta, tra l'altro, anche dai giovani del Consiglio comunale dei ragazzi. Prima della consegna dei premi, i vari corpi musicali presenti alla sfilata hanno intonato insieme l'inno nazionale.
A seguire ha preso la parola il sindaco di Oggiono Chiara Narciso la quale ha tenuto ringraziare "la Pro loco per aver reso possibile tutto questo, tutti gli addetti alla sicurezza, e tutti voi che avete partecipato così numerosi. L'appuntamento - ha concluso - è per l'anno prossimo, sperando di riconfermare questo successo".
Il microfono è poi passato a Danilo Riva, presidente della Pro loco Oggiono, ai cui ringranziamenti per i volontari sono seguite le consegne degli attestati di partecipazione per tutti i gruppi che hanno sfilato. Infine, il giro di premiazioni, che hanno visto ricevere il primo posto come gruppo "più festoso", il corpo di ballo dell'associazione Stendhart di Oggiono.
La classifica dei carri più belli si è così costituita: al quarto posto Sirone con la rappresentazione in tema Mercoledì Addams, terzi si sono classificati i ragazzi de La Valletta Brianza con la loro proposta su Star Wars. Al secondo posto è stato premiato il carro dei Queen realizzato da Valmadrera. Esce vincitore dalla 56esima edizione del Carnevale di Oggiono il carro del gruppo Dolzago con il tema Grease e anni '50 e la gigantesca Cadillac rosa che ha colpito tutti ed anche la giuria.
Michele Bonfanti