Le foto dell'arcobaleno a 360 gradi a Bobbio
Meraviglie della natura
Riceviamo e volentieri pubblichiamo la testimonianza di Renato Valsecchi che ieri, mercoledì 8 febbraio 2023, ha immortalato un arcobaleno a 360 gradi a Bobbio.
Le foto dell'arcobaleno a 360 gradi a Bobbio
Questa mattina ai piani di Bobbio, in direzione Bocchetta Pesciola, abbiamo assistito ad un evento eccezionale. Un arcobaleno che si sviluppava a 360 gradi ed era sovrastato da un secondo piccolo arcobaleno.
Meraviglie della natura!
Si tratta di un’osservazione molto rara ma possibile sotto precise condizioni secondo Meteo web.
Quando la luce del sole e le goccioline di pioggia si combinano per creare un arcobaleno, possono creare un cerchio completo di luce nel cielo. Anche quando le condizioni del cielo sono perfette per un fenomeno di questo tipo, la parte inferiore dell’arcobaleno completo solitamente è bloccata dall’orizzonte.
Ecco il motivo per il quale non vediamo l’arcobaleno come un cerchio, ma come un arco nel cielo.
"Quando vedete un arcobaleno, fate attenzione all’altezza del sole: aiuterà a determinare quante parti dell’arco riuscirete a vedere. Più il sole sarà basso, più alta sarà la parte superiore dell’arcobaleno. Se riuscirete a raggiungere un’altezza sufficiente, potreste vedere che alcuni arcobaleni continuano al di sotto dell’orizzonte quasi fino al livello del mare, creando un cerchio perfetto, come quello che potrete vedere nel video in fondo all’articolo.
Gli scalatori a volte possono osservare più di un arcobaleno circolare, ma non è detto che un’alta montagna sia abbastanza per poterne osservare uno. I piloti di aerei hanno più possibilità di riportare l’osservazione di arcobaleni di 360°".