Successo!

"Opere Sante" supera i 5 mila visitatori. Oggi il ministro Valditara a Capolavoro per Lecco

“È un onore per noi ricevere la visita del Ministro ,lo leggiamo come segno di riconoscimento per il lavoro fatto per formare e rendere protagonisti i ragazzi delle scuole superiori"

"Opere Sante" supera i 5 mila visitatori. Oggi il ministro Valditara a Capolavoro per Lecco
Pubblicato:
Aggiornato:

"Opere Sante", l'edizione 2022/2023 dell'evento "Capolavoro per Lecco" ha superato ieri, domenica 5 febbraio 2023 i 5 febbraio mila visitatori.

"Opere Sante" supera i 5 mila visitatori

LEGGI ANCHE Sara, giovane ipovedente, che fa davvero vedere l'arte attraverso le sue mani

5.315, per l'esattezza sono le persone che hanno avuto modo, dal 3 dicembre scorso, di ammirare le due splendide formelle di Beato Angelico che ritraggono la vita di San Nicolò, generosamente concesse in prestito dai Musei Vaticani che le conservano, e il Messale Gerli 54, custodito alla Braidense. 

Tre capolavori ai quali i visitatori giungono dopo un percorso di approfondimento che, quest'anno in particolare, costituisce una esperienza fortemente immersiva, arricchita dalla presenza come guide di oltre 200 giovani delle scuole medie superiori.

Oggi il ministro Valditara a Capolavoro per Lecco

E oggi, lunedì 6 febbraio anche il Ministro all’Istruzione e al Merito Giuseppe Valditara sarà a Lecco per visitare Opere Sante. Il Ministro incontrerà gli studenti coinvolti nel progetto PCTO, che svolgono il compito di “guide” per i visitatori dell’esposizione promossa dalla Comunità pastorale e dall’Associazione culturale Madonna del Rosario in collaborazione con il Comune di Lecco, e i loro insegnanti.

Accompagnerà il Ministro Valditara l’Assessore ai Giovani di Regione Lombardia, Stefano BologniniL’incontro, aperto al pubblico, sarà l’occasione di riflettere sui temi del PCTO, delle soft skills e del protagonismo dei giovani, di cui l’esperienza di “Capolavoro per Lecco” è un esempio.

“È un onore per noi ricevere la visita del Ministro, - spiega mons. Davide Milani, prevosto di Lecco, promotore insieme ad un gruppo di volontari dell’iniziativa - lo leggiamo come segno di riconoscimento per il lavoro fatto per formare e rendere protagonisti i ragazzi delle scuole superiori e per l’offerta culturale agli istituti di ogni ordine e grado che questa mostra rappresenta”.

Seguici sui nostri canali