Elezioni Regionali: Mara Ghidorzi a Lecco: "La salute in Lombardia è una merce"
"Una sanità pubblica che funzioni bene, un trasporto pubblico efficiente, un lavoro dignitoso, la scuola pubblica: tutti questi sono beni comuni che vengono prima dei profitti e in Lombardia negli ultimi 30 anni non è stato così"
Tappa lecchese oggi, venerdì 3 febbraio 2023 per la campagna elettorale di Mara Ghidorzi, aspirante governatore di Regione Lombardia per la lista Unione Popolare.
Elezioni Regionali: Mara Ghidorzi a Lecco: "La salute in Lombardia è una merce"
Davanti all'ospedale Manzoni di Lecco, un luogo simbolo della sanità pubblica che è un punto cardine delle priorità di Unione Popolare, Mara Ghidorzi ha presentato i quattro candidati provinciali ovvero Ismaele Boscolo, Claudia Minniti, Marco Piras e Valentina Marcucci.
"La Lombardia è la locomotiva d'Italia, ma è anche la regione con maggiori disuguaglianze a livello di reddito, di opportunità di vita ed è anche una delle aree più inquinate d'Europa - ha spiegato Ghidorzi - Pensiamo che anche in Lombardia sia necessaria una voce alternativa fuori dal modello consociativo centrosinistra centrodestra che in questi anni hanno condiviso le medesime politiche sulla sanità, sull'ambiente, sul lavoro. Abbiamo un programma molto semplice, che è quello del rilancio del pubblico inteso come bene comune. Una sanità pubblica che funzioni bene, un trasporto pubblico efficiente, un lavoro dignitoso, la scuola pubblica: tutti questi sono beni comuni che vengono prima dei profitti e in Lombardia negli ultimi 30 anni non è stato così. La salute è sempre più una merce".
La tematica ambientale "ci sono troppi inceneritori e troppe cave in Lombardia" è stata la centro del discorso di Ismaele Boscolo che ha invocato uno "stop alla devastazione ambientale". "Ciò che trovo interessante nel mio gruppo è la completa diversità di vedute rispetto agli altri partiti del sistema perché le coalizioni sia di destra che di sinistra, pur in maniera diversa, seguono la medesima logica del profitto deviando l'attenzione dai reali problemi delle persone, come la casa, la salute, l'istruzione" ha aggiunto Claudia Minniti.
Mario Stojanovic