Pesa Vegia 2023: un ritorno in grande stile per la manifestazione regina dell'Epifania
Due anni di attesa: ma ne è valsa davvero la pena!
Due anni di attesa: ma ne è valsa davvero la pena. L'edizione 2023 della Pesa Vegia, manifestazione regina dell'Epifania, non ha riempito solo Bellano, bensì i cuori di tutti quelli che hanno partecipato e assistito alla spettacolare rievocazione storica.
Pesa Vegia 2023: un ritorno in grande stile per la manifestazione regina dell'Epifania
I costumi meravigliosi, i cammelli, le corti trasformate in luoghi di altri tempi, il Governatore che urla dal balcone, il falò, i fuochi artificiali: una macchina perfettamente orchestrata ha davvero fatto dimenticare quei due lunghi anni in cui l'evento più atteso di Bellano e non solo, è andato in scenda in maniera ridotta a causa delle restrizioni rese necessarie dall'emergenza sanitaria. Se per due anni "assembramento" è stata una parola bandita, quello di ieri sera a Bellano è stato invece il più bello degli assembramenti, un ritorno vero alla normalità per migliaia di persone che sono tornate sul lago per condividere insieme la vigilia dell'epifania.
Magnifici i "quadri viventi" allestiti in paese: il Presepe Vivente all'Eliporto, la Corte di Re Erode, la Corte del Podestà in municipio, la Casa della Teresa di Pom in via Porta, l'Oasi dei Re Magi all'Orrido: i figuranti non s sono risparmiati e hanno vestito con maestria e impegno il loro ruolo!
E che dire delle dame che hanno sfilato i corteo per il paese, o dei cammelli che hanno fatto letteralmente sgranare gli occhi ai più piccoli. Il traino delle pese è stato accompagnato da rumorosi applausi e poi quell'urlo, quell'invocazione "Pesa Vegia o pesa nova?" (qui la storia). E la risposta, come sempre, è scoppiata come un boato: Pesa Vegia!!!
Un grande ritorno quindi, una esplosione di gioia culminata con lo spettacolo pirotecnico e l'accensione del falò che, con la sua lice e il suo calore ha sibolicamente briciato anche gli anni "bui" senza Pesa Vegia!
Le foto della Pesa Vegia 2023