15051 servizi in un anno: Croce San Nicolò e Leccosoccorso cercano volontari
Enorme l'attività compiuta dai soccorritori. La nota dolente è legata alla figura dei volontari.
15051 servizi in un anno, 3357 de quali per emergenze 118 e 6934 per dialisi per un totale di 352224 chilometri percorsi. Sono numeri da capogiro quelli compiuti nel 2022 dai soccorritori della Croce San Nicolò e Leccosoccorso. Dati che ben mettono in luce il preziosissimo impegno a favore della comunità.
15051 servizi in un anno per Croce San Nicolò e Leccosoccorso
Le attività sono state rese possibili grazie ai 12 dipendenti (4 della Croce e 8 della Cooperativa) e ai 60 volontari che giornalmente sulle 24 ore ruotano nei turni. "I mezzi in uso sono 11 ambulanze e un Fiat Doblo che "Progetti del Cuore" da giugno ha dato in comodato d'uso gratuito alla Croce e per il quale dobbiamo un grosso grazie a tutte quelle aziende che hanno contribuito all'acquisto" spiega la rappresentante Maria Pia Livoni.
Si cercano volontari
La nota dolente è legata alla figura dei volontari. "Sono sempre meno e quelli che ci sono invecchiano - aggiunge Livoni - Gli standard richiesti, i corsi selettivi periodici non aiutano il reclutamento. Purtroppo alla fine chi pagherà tutto questo saranno certamente le fasce più deboli.