Inaugurata nel tardo pomeriggio di oggi, sabato 3 dicembre 2022, nelle scuderie e nella cappella di Villa Manzoni, la mostra dei presepi e diorami realizzata dalla sezione lecchese dell’Associazione Italiana Amici del Presepe in collaborazione con il Sistema museale urbano di Lecco.
La mostra presepi riporta la natività a Villa Manzoni
Principale novità dell’edizione 2022, l’undicesima, è proprio il ritorno dell’esposizione presso il polo museale di Villa Manzoni, dove erano state allestite le prime edizioni dell’iniziativa. In esposizione, negli ampi e accessibili spazi delle scuderie a piano terra, una serie di presepi tradizionali e diorami sulla Natività, tutte inedite per la città di Lecco. Alla taglio del nastro inaugurale erano presenti il primo cittadino Mauro Gattinoni e la vicesindaco Simona Piazza, il presidente della sezione lecchese di Aiap, Angelo Bonazzola, il maestro artigiano della penisola Sorrentina Giuseppe Ercolano e la dottoressa Paola Cavalcanti, capo gabinetto della Prefettura di Lecco.
GUARDA LA GALLERY (7 foto)







Nella cappella in mostra presepi della tradizione napoletana
Ma la mostra è arricchita anche da una seconda sezione, allestita nella cappella privata della Villa: i “pastori” sono stati realizzati dallo scultore partenopeo Giuseppe Ercolano. Alle statue tradizionali, realizzate in stile ‘700 napoletano, si uniscono soggetti raffiguranti personaggi legati alla storia del Lario e alla tradizione manzoniana.
GUARDA LA GALLERY (6 foto)






Alcune figure trovano posto all’interno di un grande presepe ambientato sulla sponda occidentale del Lario, in un connubio tra l’arte napoletana, la storia locale e la secolare tradizione presepistica. Alla collezione si aggiunge inoltre una scena della Natività realizzata con statue alte 120 cm, che è stata esposta, tra gli altri luoghi, anche in Palazzo Montecitorio.
GUARDA LA GALLERY (7 foto)







Il sindaco: “A Villa Manzoni il significato vero del Natale”
“Villa Manzoni ospita quest’anno la Natività, proponendo la riscoperta di una tradizione che esprime il significato più intimo e spirituale del Natale” ha detto il sindaco Gattinoni. “Dopo tre anni la mostra torna in villa Manzoni ed è bello anche il connubio con il presepe Napoletano e quello Lariano”.
Mario Stojanovic