Natale 2022

Torna da sabato 26 novembre la magia di "Luci su Lecco", un video cha fa battere il cuore

Lo spettacolo promosso dagli Amici di Lecco in collaborazione con l'Amministrazione comunale contrasterà il "carobollette" grazie a luminarie a basso consumo energetico e un orario di accensione ridotto.

Pubblicato:
Aggiornato:

Lo spettacolo delle "Luci su Lecco" torna a regalare alla città e ai suoi visitatori una straordinaria attrazione per le feste di Natale e di  fine anno. E' la quarta edizione dell'iniziativa promossa e realizzata dall'associazione Amici di Lecco, anche quest'anno in collaborazione con l'Amministrazione comunale e con il contributo di importanti sponsor, quali Acinque, Linee Lecco e Axa. L'evento gode del patrocinio e del contributo della Camera di Commercio Como Lecco e del contributo dell'Autorità di bacino del Lario e dei Laghi minori.

"Luci su Lecco" dal 26 novembre all'8 gennaio

L'iniziativa è stata  presentata quest'oggi, martedì 15 novembre 2022, nella sala conferenze di Palazzo Commercio. Sabato 26 novembre,  con una piccola cerimonia davanti a Palazzo delle Paure, si azionerà l'interruttore dando il via ufficiale alle proiezioni che fino all'8 gennaio animeranno le facciate dei palazzi del centro cittadino (piazza XX Settembre e piazza Cermenati), regalando emozioni nello spirito magico del Natale. L'installazione è a cura della ditta Proietta. L'incontro è stato occasione per proiettare il suggestivo video realizzato lo scorso anno  da un giovane lecchese, Matteo Colombo.

Credit video Matteo Colombo Production

Luci a basso consumo energetico e accensione ridotta

"Guardando queste immagini vien subito voglia di tornare a riaccenderle queste luci, capaci di restituire entusiasmo alla nostra città e di renderla particolarmente attrattiva in un momento importante dell'anno, quello delle feste natalizie" ha detto Antonio Peccati, presidente degli Amici di Lecco (nonché di Confcommercio Lecco).
L'iniziativa ha subito incontrato il favore e il sostegno dell'Amministrazione comunale, che si è detta disponibile ad accollarsi le spese di fornitura elettrica. "Non era scontato stante la situazione di crisi dovuta al caro bollette, ma sia il sindaco Mauro Gattinoni che l'assessore all'Attrattività  Giovanni Cattaneo che abbiamo incontrato fin dall'estate scorsa, hanno subito aderito. Noi abbiamo ovviamente preteso dalla ditta installatrice che venissero utilizzati impianti a basso consumo energetico, per contenere ulteriormente il quale  l'orario di accensione delle proiezioni, come anche delle luminarie, sarà ridotto rispetto agli scorsi anni, dalle 17 alle 23.30".

Luci su Lecco 2022
Presentazione "Luci su Lecco 2022". Da sinistra: Filippo Sala e Giulio Bonaiti di Axa; Antonio Peccati (Amici di Lecco), Luigi Lusardi (Autorità Bacino del Lario), Giorgio Cortella (Acinque Energie) e Mauro Frigerio (Linee Lecco)

Ai main sponsor Acinque, Linee Lecco e Axa, si aggiunge una lunga schiera di sponsor, tutte attività lecchesi capeggiata da Confcommercio Lecco:  Quattro, Caffè Commercio, Frigerio, il Caffè, Lek Bistrot, Ottica Marchetti, Bottega del maiale, McDonald's, Castelletti, Tabaccheria Corti, Romatre, Ice Skating, Rusconi Macelleria Salumeria, Pasticceria Pontiggia.

Illuminato anche il lungolago

Alle proiezioni in centro si aggiungeranno quest'anno anche le sfere luminose sul lungolago, dal Monumento dei Caduti all'imbarcadero. "Un progetto che avremmo voluto realizzare già alla scorsa edizione - ha spiegato Peccati - Dovemmo rinunciare a causa delle difficoltà di reperimento di diverse componenti che già all'epoca limitava fortemente ogni iniziativa". Le sfere saranno un irresistibile richiamo per chi arriva da Malgrate.

Luminarie sostenute da 150 negozianti

Allo spettacolo delle luci si unirà l'attrazione delle luminarie a cura della ditta Olight Pf di Pozzi Franco, alle quali contribuiscono 150 attività commerciali (con il coordinamento di Maria Elisa Anghileri (per contro degli Amici di Lecco). Le strade illuminate saranno quelle del centro - via Cairoli, via Cattaneo, via Cavour,  via Airoldi, via Anghileri, piazzetta Isolago, via Mascari, Piazza del Pozzo, via Roma, via Nazario Sauro, via Petrarca - con estensione al lungo Lario Isonzo ( (con le scritte dei Promessi Sposi di Alessandro Manzoni) via Carlo Porta e  a viale Turati e via Capodistria.

In piazza Cermenati la "casa nel bosco" per i bimbi

In piazza Cermenati sarà inoltre allestita un'area per i bambini. "Ci sarà una casetta nel bosco luminosa, composta dalla casa di Babbo Natale e da un orsacchiotto gigante, caramelle, alberi, una giostrina e un tappeto interattivo - ha spiegato Peccati - Tutto con l'idea di regalare un sorriso ai più piccoli e un'occasione di gioiosa serenità alle famiglie che raggiungeranno il centro cittadino. Del resto la meraviglia negli occhi dei bimbi ci riempie sempre di gioia".

I main sponsor dell'iniziativa

"Quando c'è un evento che riguarda il lago noi ci siamo sempre". Così Luigi Lusardi presidente dell'Autorità di Bacino del Lario, patron dell'iniziativa. "Il lago di Como lo ritengo unico - ha aggiunto - Lecco è rimasta un po' indietro sul fronte dello sviluppo delle attività turistiche, ma mi sembra stia riguadagnando terreno. Eventi come questi rivestono particolare importanza nel rilancio del territorio, dopo anni di crisi e delusione".

 

"Emozioni, sorrisi, meraviglia... bastano queste parole evocate anche solo all'idea delle Luci su Lecco per motivare Acinque Energie ad esserne sponsor" ha detto Giorgio Cortella, intervenuto per la società a nome del presidente Giuseppe Borgonovo. "Vogliamo esserne protagonisti  perché  crediamo nell'importanza di restituire al territorio parte degli utili realizzati vendendo gas e energia.  Lo facciamo dando il nostro sostegno  alle iniziative promosse dai soggetti del territorio sullo stesso territorio. La collaborazione con Confcommercio è ormai più che consolidata".

Non esserci era impossibile anche per  per Linee Lecco, azienda che gestisce il trasporto pubblico urbano e i parcheggi cittadini per conto del Comune (che è anche il suo unico socio proprietario). "Io sono un nonno  e per me lo stupore del Natale negli occhi dei nipoti resta il regalo più bello - ha detto il presidente Mauro Frigerio -  Ma oltre all'aspetto sentimentale, Linee Lecco non può non partecipare a iniziative che riguardano la nostra città".

Giulio Bonaiti e Filippo Sala dell'agenzia lecchese di Axa, new entry come main sponsor, hanno lodato l'iniziativa "molto bella", auspicando collaborazioni future.

"Luci su Lecco": l'anno scorso 180mila  presenze

Quest'anno lo spettacolo delle "Luci su Lecco" sarà promosso anche da "Natale dei Laghi", la rete costituita dalle Amministrazioni di quattro cittadine, Lecco, Cernobbio, Varese e Lugano. "Un consorzio molto generale,  che prescinde da Amici di Lecco: noi ci sentiamo responsabili per Lecco, poi se ciascuno nel suo territorio fa bene, anche il territorio nel suo insieme ne beneficia - ha commentato Antonio Peccati - Il lago di Como è certamente un grande veicolo per il nostro turismo, da valorizzare. Noi a Lecco abbiamo però anche le montagne".

Lo scorso anno lo spettacolo Luci su Lecco aveva totalizzato un'affluenza stimata attorno alle 180mila presenze. "In questa edizione contiamo di fare qualcosa di più - ha auspicato Peccati - Magari chi non andrà a Cernobbio (dove quest'anno si è spostata la "Città dei balocchi" di Como)  verrà qui. La scorsa estate i nostri operatori hanno registrato un afflusso turistico  eccezionale, con numeri anche migliori rispetto al picco del 2019, pre pandemia. Ci aspettiamo un 2023 altrettanto eccezionale".  Per il quale le natalizie Luci su Lecco saranno senz'altro un'occasione di rilancio.

Seguici sui nostri canali