Grande successo per la seconda giornata del Festival Treccani
Tra gli ospiti ha spiccato la cantautrice italiana Carmen Consoli
Grande successo per gli eventi della seconda giornata del Festival Treccani della lingua italiana, tra cui spicca una monumentale Carmen Consoli.
Grande successo per la seconda giornata del Festival Treccani
Si avvia verso la chiusura questa edizione del Festival Treccani della lingua italiana che per tre giorni ha intrattenuto i lecchesi con incontri, laboratori ed eventi che univano il tema della parola con quello dell'ambiente. Per la seconda giornata, quella trascorsa ieri, sabato 8 ottobre, e dedicata alla parola "Abitare", grande successo. Tra gli ospiti, spicca una monumentale Carmen Consoli.
La situazione amazzonica con Marie-Esméralda e Mara Gergolet
Ha colpito nel segno la conversazione tra Marie-Esméralda del Belgio, principessa, giornalista ed attivista per i diritti umani e l’ambiente, e la giornalista de “Il Corriere della Sera” Mara Gergolet, per un evento realizzato in collaborazione con Polis Politics. L’occasione ha fatto luce sulla tragica situazione della foresta amazzonica e sulla campagna “Stop Ecocide” che prevede responsabilità penali di fronte alla corte del L’Aia per chi commette crimini contro l’ambiente, equiparando i delitti ambientali ai crimini contro l’umanità, poiché hanno effetti devastanti sull’ecosistema e conseguenze drammatiche per le popolazioni locali.
L'incontro con la rappresentante di Fridays For Future Italia
Nel pomeriggio Martina Comparelli, rappresentate di Fridays For Future Italia, ha spiegato al pubblico la struttura organizzativa e gli obiettivi del movimento, sottolineando la rilevanza dell’impegno ambientale delle nuove generazioni e invitando tutti a riflettere sui metodi utilizzati dai negazionisti per opporsi alle evidenze scientifiche sul cambiamento climatico.
Il senso dell'abitare con Donatella Caprioglio
La lectio magistralis di Donatella Caprioglio, psicologa, psicoterapeuta e scrittrice, sul tema: “Il senso dell’abitare, una grande opportunità per capire se stessi” ha rapito i numerosi convenuti, rivelando la relazione tra i luoghi domestici e le storie personali di ciascuno. “La casa è metafora della nostra identità – ha detto – uno spazio simbolico, poiché ogni spazio fisico è anche uno spazio psichico, così la cucina rappresenta il nostro rapporto col cibo, il bagno con corpo e la camera da letto con l’altro”.
Il pomeriggio si è concluso con gli interventi di Angelo Antolino, fotografo, Anna Ottani Cavina, professore emerito di Storia dell’arte, Bianca Felicori, ricercatrice e giornalista, Michele Munafò, ingegnere ambientale e dirigente ISPRA sul tema “La perdita di suolo, il rapporto tra necessità abitative e paesaggio”.
Apprezzatissimo l'incontro con Carmen Consoli
Oltre 250 persone per l’evento serale “Tra parole e musica” in cui il musicologo Jacopo Tomatis ha conversato con Carmen Consoli. La cantautrice siciliana ha regalato a un pubblico davvero entusiasta alcuni brani del suo nuovo album “Volevo fare la rockstar” e pezzi classici del suo repertorio come “Amore di plastica” e “Parole di burro”. Ha intonato a cappella anche una canzone popolare siciliana e dialogato con Tomatis intorno alla lingua, sottolineando la centralità delle parole nelle canzoni. Consoli ha poi regalato ai presenti una parola in siciliano che le è particolarmente cara “ciatu de lu me cori”, respiro del mio cuore: “Un’espressione intraducibile che si usa per le persone che si amano moltissimo”.