i numeri parlano chiaro

Estate da record a Bellano, ora si pensa al calendario di appuntamenti invernali

Oltre 100 eventi organizzati da giugno a settembre e pensati per soddisfare i gusti di adulti e piccini

Estate da record a Bellano, ora si pensa al calendario di appuntamenti invernali

Estate da record quella registrata dal Comune di Bellano, ma adesso si pensa al calendario eventi di questo interno prossimo.

Estate da record a Bellano

E’ tempo di tirare le somme di un’estate che ha definitivamente segnato la ripresa del turismo dopo gli anni difficili della pandemia. I numeri parlano chiaro: sono tutti positivi. “E non parlo solo dell’Orrido, che ha superato i 195mila ingressi, a cui si affiancano i circa 6mila accessi alla Ca’ del Diavol” ha commentato il sindaco Antonio Rusconi.

Oltre 100 gli eventi

A raccontare l’estate da record sono i numeri: i 250mila euro di introiti dai parchimetri, l’imposta di soggiorno che ha superato i 45mila euro messi a bilancio e che corrispondono ad altrettante presenze in paese. Gli oltre 100 eventi organizzati da giugno a settembre, e pensati per soddisfare i gusti di adulti e piccini. Ovviamente, tutto questo è stato possibile grazie anche all’incredibile lavoro di squadra del Comune, dell’Assessora al Turismo Irene Alfaroli e del sindaco che si occupa del settore Cultura, della Pro Loco e di tutte le associazioni e volontari che animano la comunità bellanese.

“Al termine di questa stagione estiva la soddisfazione è grande – afferma Irene Alfaroli, assessore al Turismo del Comune – Abbiamo lavorato a lungo per creare un calendario di eventi vario e ricco di iniziative. Aver potuto offrire oltre cento eventi in tre mesi è davvero un ottimo risultato”.

estate da record a bellano

Bellano come marchio di qualità

“Il marchio di qualità di Bellano è indubbiamente la cultura – sottolinea il primo cittadino – In questo contesto abbiamo organizzato concerti e mostre di qualità. I grandi eventi musicali all’eliporto che hanno visto la presenza di migliaia di spettatori: il concerto di Davide Van De Sfroos, i tributi a Morricone, ai Queen e a Michael Jackson. Gli appuntamenti più classici come la Lirica e il concorso musicale. Ma non abbiamo trascurato gli altri ambiti. Dalla gastronomia, con eventi come “gli Agoni in contrada”, alle camminate nella natura, e poi la festa patronale con lo spettacolo pirotecnico, la musica da camera nelle chiese, il ballo liscio, la baby dance, il Minions Day  e le proiezioni di Minions 2 al cinema, che ha visto la partecipazione di ben 1.200 spettatori. Fino alle manifestazioni utili per portare visibilità a Bellano, in particolare la selezione di Miss Italia e l’installazione della Panchina Gigante”.

Gli appuntamenti storici

Non sono mancati gli appuntamenti che si possono definire storici: l’inaugurazione della Ca’ del Diavol, alla presenza del governatore Attilio Fontana e numerose altre autorità regionali e del territorio, l’inaugurazione del campo sportivo a Vendrogno con Antonio Rossi, la mostra allo spazio “Il Circolo” dedicata al mondo del teatro, con l’inaugurazione a bordo della motonave “Volta” e a Villa Carlotta, e la recente partecipazione al Festival del Cinema di Venezia per annunciare la fiction ispirata ai romanzi di Andrea Vitali.

estate da record a bellano

Bellano è un paese dal cuore grande e non ha trascurato la solidarietà, organizzando eventi in favore del popolo Ucraino, di Telethon e per il piccolo Achille (raccogliendo oltre 35.000 euro).

Già pronti a lavorare al calendario di eventi invernali

Un risultato che merita l’apprezzamento del sindaco, che aggiunge: “Questo successo è frutto della grande sinergia che si è creata all’interno della comunità bellanese. Un sincero ringraziamento va ad Irene per l’impegno profuso in questi mesi, ai volontari delle tante associazioni, agli artisti e agli operatori economici. Siamo ora già proiettati al progettare gli appuntamenti dell’autunno e dell’inverno, fra cui ci saranno le finali nazionali CSI di corsa su strada, la mostra “il ritratto di Bellano” e il ritorno delle luci all’Orrido per Natale. Ovviamente, poi, non vediamo l’ora di tornare festeggiare la Pesa Vegia senza limitazioni”.