In 3000 alla 49esima edizione della Camminata Manzoniana | FOTO
Record di partecipanti: oltre 3000 persone da diverse province
Ufficialmente partita la 49esima edizione della Camminata Manzoniana, la tradizionale manifestazione podistica non competitiva a passo libero.
Camminata manzoniana, record di partecipanti
Record assoluto di partecipanti alla 49esima Camminata Manzoniana in programma oggi, domenica 2 ottobre 2022. Infatti, sono 3200 le persone che questa mattina hanno preso parte alla tradizionale manifestazione podistica non competitiva a passo libero organizzata da Lecchese Turismo Manifestazioni Lecco in collaborazione con il Comune di Lecco. A confermarlo anche Renato Milani, presidente di Telethon Lecco e consigliere LTM:
"Siamo felicissimi, poiché non avevamo mai raggiunto un numero di partecipanti così elevato. L'avevamo intuito in questi ultimi due giorni dato che i nostri cellulari continuavano a squillare. Molte di queste persone sono giunte anche dalle province vicine. Purtroppo abbiamo esaurito i biglietti d'iscrizione e abbiamo dovuto mandare indietro parecchie persone. Un grazie a tutti di cuore".
La prima a sinistra con i cartellini davanti l'assessore Lecchese Alessandra Durante
Quando si dice "adatto a tutte le età"
Non si scherza. Tra i più di 3000 partecipanti, infatti, sono tantissime le fasce di età che si riconoscono. Abbiamo i più piccoli, dove il primato, in questo caso, lo detiene Cecilia Figini, nata il 31 agosto di quest'anno. Non mancano, ovviamente, anche i più anziani, che fedelissimi all'iniziativa partecipano attivamente prendendo parte ai vari percorsi. Il record di età lo detiene quest'anno una signora, Rabbion Giovannina, nata il 10 febbraio 1933.
In molti, invece, hanno deciso di partecipare in gruppo. Sul podio dei più numerosi troviamo:
- Croce Rossa di Lecco
- Gruppo Ada
- Amicici
Tre percorsi pensati per tutti
Anche quest'anno è stata riproposta la consueta formula dei tre diversi percorsi pensati per tutte le età, e inframezzati da rappresentazioni di alcune scene del romanzo: il percorso blu di 5,5 km, il percorso arancione di 11 e il percorso rosso di 20. A dare il via, quest'anno ci ha pensato la vice sindaca Simona Piazza insieme a uno dei tre "gemelli", il sindaco di Overijse (Belgio) Sven Willekens.
Simona Piazza e Attilio Polvara
La partenza della Camminata Manzoniana
L'inaugurazione di questa attesissima 49esima edizione si è tenuta questa mattina, nel piazzale del Centro Meridiana. Per l'occasione, si sono esibiti gli sbandieratori di Primaluna, che con un meraviglioso spettacolo hanno inaugurato questa giornata e dato il via alla camminata.
In scena alcuni capitoli del romanzo
Come da tradizione, i vari percorsi saranno inframezzati da rappresentazioni di alcune scene del romanzo. I figuranti, allieteranno i partecipanti mettendo in scena alcune parti dello storico romanzo con protagonista il nostro territorio. Come, ad esempio, "La notte degli imbrogli", il lungo episodio che ha inizio nel capitolo sette con la cena di Renzo, Tonio e Gervaso all'osteria, spiati dai bravi e prosegue poi nel capitolo otto con la loro “spedizione” serale insieme a Lucia e Agnese alla casa di don Abbondio.
Il tradimento di Geltrude
la peste
Occhio alle strade chiuse
Ricordiamo, inoltre, che in occasione di questo evento, per la giornata di oggi cambierà la viabilità stradale in alcune zone della città. Per maggiori approfondimenti, vi invitiamo a leggere l'articolo dedicato alle modifiche in vigore in questa giornata.
Anche il meteo è favorevole
Dopo i precedenti giorni di pioggia, si temeva che questa 49esima edizione della Camminata Manzoniana si sarebbe dovuta trascorrere sotto l'acqua. Fortunatamente, però, anche il meteo sembra felice: questo sole autunnale accompagnerà i partecipanti durante questa giornata. Tra una camminata, un racconto e un panino, si prospetta una domenica di festa e allegria.
Le foto della 49esima edizione della Camminata Manzoniana
Prima a sinistra nella foto l'Assessora ai Lavori pubblici Maria Sacchi
Nelle viuzze strette del rione storico di Belledo
I primi arrivati della 11 km e della 20 km insieme a Simona Piazza
Anche tanto cibo e allegria
Per concludere al meglio la camminata, al termine un grande banchetto per tutti i partecipanti, così da riprendersi dopo i vari percorsi e vivere un momento di convivialità e allegria durante questa giornata. Questi sono gli eventi che fanno bene al cuore, dopo anni in cui il distanziamento ha fatto da padrone. Tanto cibo e molti sorrisi hanno riempito la nostra città.
Mario Stojanovic