Lecco in lutto: domani l'addio all'ingegner Peppo Rota
Rota, a inizio luglio, era rimasto vittima di un grave incidente domestico.

Verranno celebrati domani, lunedì 26 settembre 2022 alle 14, nella basilica di Sani Nicolò, i funerali di Giuseppe Peppo Rota, storico ingegnere del Comune di Lecco che si è spento ieri notte a 79 anni.
Una scomparsa che ha destato un'ondata di cordoglio e commozione in tutta la comunità lecchese. Rota, volto noto e stimato era un osservatore brillante e attento, un critico esperto e misturato (sebbene a volte tagliente) un profondo conoscitore della realtà lecchese.
Lecco in Lutto: domani l'addio all'ingegner Peppo Rota
Rota, a inizio luglio, era rimasto vittima di un grave incidente domestico, una caduta in cortile mentre stava facendo alcuni lavori di giardinaggio. Era stato a lungo ricoverato all'ospedale Manzoni di Lecco. Le sue condizioni sembravano in miglioramento ma nella notte tra venerdì è sabato la situazione è purtroppo precipitata.
Ingegnere Civile e Idraulico, laureatosi al Politecnico, era stato assunto in Comune all'inizio degli anni Settanta. Per decenni era stato un punto di riferimento a Palazzo Bovara, in particolare nel settore del reticolo idrico, delle fognature e delle manutenzioni.
Tematiche che anche una volta "svestiti" i panni del dipendente comunale erano rimasti suoi "pallini". Tantissimi i contributi, le segnalazioni, le idee arrivate da lui per migliorare la città di Lecco.
Omaggio e ricordo
Centinaia gli attestati di cordoglio e stima che si sono susseguiti nelle ultime ore anche in rete, quella Rete che per Rota era diventata strumento di analisi e dialogo.
"Perdo un grande amico. Una persona per bene, onesta e leale - ha ricordato , tra gli altri l'ex consigliere comunale Massimo Riva - Abbiamo condiviso tante battaglie, lunghe chiacchierate su questa nostra città, idee, proposte, percorsi, storie. Mancherai tantissimo amico mio".