Per grandi e piccini

Tutti pazzi per le zucche: aprono i campi dove raccoglierle

Da Galbiate a Terno d'Isola: ecco le proposte da non perdrere

Tutti pazzi per le zucche: aprono i campi dove raccoglierle
Pubblicato:
Aggiornato:

L'autunno si avvicina, le giornate si accorciano e i colori si fanno più caldi. Un su tutte... l'arancione. E pensando a questo tono è impossibile non pensare alle... zucche. Ecco allora che per gli appassionati (grandi e piccini) di questo ortaggio tanto delizioso quanto "mostruoso" si aprono grandi possibilità. Sì perchè si riaprono i campi dove raccoglierle. Stiamo parlando del Campo dei Fiori (che appunto si trasforma in campo di zucche) a Galbiate e di Tulipania a Terno d'Isola, nella vicina provincia di Bergamo.

Tutti pazzi per le zucche: domani apre il Campo dei Fiori a Galbiate

Il Campo dei fiori situato nella frazione galbiatese di Sala al Barro, proprio sul lago,  aprirà  i battenti domani, venerdì 16 settembre 2022. Si potranno cogliere Zucche ornamentali per portare i colori dell’autunno nelle case e fare splendidi centro tavola. Ma anche Zucche mangerecce anche di varietà “dimenticate”: Butternut, Hokkaido, Vanity,Provenza,Violino, Cedrina e la famosissima Spaghetti ,e…una “new entry” tutta da scoprire!

Previsti anche laboratori per bambini di decoro zucche per un “capolavoro” tutto loro e tante nuove proposte di laboratori per bambini di tutte le età, anche per i più grandi! E che dire poi delle  tantissime zucche decorate con buffe faccine da cercare in una divertente caccia alla “zucca”.

Clicca qui per info e prenotazioni

Gli orari

👉🎃ORARIO:
DAL LUNEDÌ AL VENERDÌ
DALLE 16:00 ALLE 18:30
INGRESSO LIBERO E GRATUITO
👉🎃🎃
SABATO E DOMENICA
DALLE 9:30 ALLE 12:30
DALLE 14:00 ALLE 18:30 INGRESSO GRATUITO SU PRENOTAZIONE

Che spettacolo di zucche!

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Il campo dei Fiori (@ilcampodeifiorigalbiate)

Tulipania a Terno

A partire dal 17 settembre e fino al 31 ottobre, tutti i fine settimana, sarà possibile visitare il campo e cogliere di persona ogni tipologia e varietà di zucca, ornamentale o mangereccia che sia. Intorno, spaventapasseri e balle di paglia, ma anche da tanti sorrisi, nonché la supervisione esperta dei responsabili del campo, che accompagneranno e guideranno i visitatori.

Tra le novità dell’anno, la possibilità di fare colazione al campo. In alternativa, per chi opterà per una visita pomeridiana, l’opzione merenda a base di prodotti naturali, come il miele prodotto proprio nel campo, è da prendere in seria considerazione. Tulipania è aperta dal 17 settembre al 31 di ottobre tutti i venerdì dalle 15.30 alle 18.00 e il sabato e la domenica dalle 9.00 alle 18.30 con prenotazione obbligatoria dal loro sito internet www.tulipania.world, scegliendo il pacchetto preferito tra i tanti messi a disposizione. Inoltre, come nel periodo primaverile, sarà possibile fare un pic-nic al campo, anche in questo caso con il cestino che verrà fornito in ingresso, o un aperitivo in compagnia per chi dopo aver visitato il campo, vuole fermarsi qualche minuto in più a godersi il fascino del luogo.

Pure il percorso nel granturco

Altra novità di quest’anno, è il percorso nel granturco, dove i bambini e le bambine, e perché no, anche chi è più grandicelli, potranno divertirsi a scoprire sentieri nascosti tra piante e pannocchie di mais e farsi due risate insieme. Una proposta in più per i piccoli, insieme a quelle che già Tulipania propone da anni, come il tris con le zucche o i giochi della tradizione contadina. Tanti i laboratori creativi che permetteranno di far apprezzare la terra e tutto quanto ci circonda, come decorare le zucche del campo.

Seguici sui nostri canali