Incendio in canonica, salvo don Milani
Mobilitazione dei Vigili del fuoco di Lecco nella serata di ieri
Paura nella serata di ieri, lunedì 5 settembre 2022 a Ballabio dove i Vigili del fuoco di Lecco si sono diretti a sirene spiegate per un incendio in Canonica. Le fiamme, la cui origine è al vaglio delle forze dell'ordine e dei tecnici dei pompieri, si sono sviluppate nella cucina della abitazione di don Giambattista Milani, parroco emerito di Ballabio. Fortunatamente il sacerdote si è salvato non riportando ferite, ustioni o gravi sintomi di intossicazione da fumo.
Incendio in canonica, salvo don Milani
Il rogo è scoppiato poco prima di cena nello stabile di via Alessandro Volta, dimora dei sacerdoti residenti e abitazione di don Milani, giunto a Ballabio nel 2015 dopo essere stato in passato parroco a Villa San Carlo di Valgreghentino, cappellano del carcere di San Vittore a Milano, ma anche docente al Liceo Classico Alessandro Manzoni di Lecco.
A dare l'allarme è stato lo stesso sacerdote che si è precipitato in strada dopo che il fumo aveva invaso la cucina. Con lui anche l'attuale parroco don Benvenuto Riva. Subito è stato chiesto l'intervento dei pompieri che hanno raggiunto il luogo dell'incendio con una auto pompa serbatoio.
Due ore di lavoro per domare l'incendio in canonica
Per due ore i Vigili del fuoco hanno lavorato per estinguere le fiamme che hanno gravemente danneggiato la cucina. L'intervento si è concluso in serata.
Don Milani temporaneamente trasferito
Don Milani è stato trasferito temporaneamente in attesa della conferma dell'agibilità dell'abitazione e della conta dei danni