Luoghi del cuore Fai: Lecco scala la classifica
Giovedì 1 settembre 2022 la chiesa di S. Egidio sopra Bonacina (uno dei fulcri dei Luoghi del Cuore" sarà aperta tutto il giorno. Tanti eventi in programma
E' stata lanciata lo scorso mese di giugno la campagna "Luoghi del Cuore a Lecco - 2022" e Lecco sta scalando la classifica. La Delegazione FAI di Lecco ha deciso di promuovere il paesaggio rurale di Cavagna-S. Egidio a seguito di numerose segnalazioni che sono pervenute al sodalizio e al momento sono state raccolte online 399 firme (99° posto in classifica), alle quali vanno aggiunte le oltre duecento cartacee che sono ancora caricare (per votare basta un clic al seguente link: https://fondoambiente.
Luoghi del cuore Fai: Lecco scala la classifica
Ad affiancare il Fai Lecco nella raccolta firme c'è anche l'Associazione Amici di S. Egidio. Non solo ma tutto il rione di Bonacina che si è attivato con entusiasmo e passione per i "Luoghi del Cuore". E anche il Comune di Lecco ha dato il proprio appoggio.
"Dopo la pausa estiva riprendiamo le iniziative per la raccolta di voti - spiegano dal Fai Lecco - segnaliamo che giovedì 1 settembre 2022 la chiesa di S. Egidio sopra Bonacina (uno dei fulcri dei Luoghi del Cuore), in occasione della ricorrenza del santo, verrà tenuta aperta tutto il giorno a cura dell'Associazione Amici di S. Egidio che ci sta supportando moltissimo nella raccolta delle firme. Durante la giornata sono programmate diverse iniziative: alle 16una chiacchierata con due nostri delegati FAI sul tema "Il Romanico... a terra. Le origini di un'architettura arcaica tra suolo e sottosuolo". Seguirà alle 18 la messa e alle 21 letture e canti sul tema della pace. Sarà possibile durante questi eventi votare per il Luogo del Cuore - Lecco 2022".
La proposta nel Pgt
"Abbiamo ricevuto decine di consigli, segnalazioni e idee sul percorso de "I Luoghi del Cuore" - chiosano dal sodalizio - Le abbiamo riassunte in una proposta inviata la scorsa settimana al Comune di Lecco per rendere i "Luoghi del Cuore a Lecco - Cavagna e S. Egidio" un'opportunità e una risorsa per il territorio debitamente strutturata e inserita nel Piano di Governo del Territorio. Nei prossimi aggiornamenti vi allegheremo il testo della proposta, tenendovi ovviamente informati sull'esito".