Il tour tra i poli del Sistema Museale lecchese diventa... un gioco a premi
Il gioco consiste nell’indovinare il maggior numero di oggetti dei musei, risolvendo un indovinello visualizzabile attraverso una card che il visitatore può ritirare nelle varie biglietterie
Il Sistema Museale della provincia di Lecco si amplia e raggiunge il consistente numero di 49 soggetti aderenti, tra musei, raccolte museali e siti di interesse storico, artistico e paesaggistico del territorio provinciale. Fin dall’istituzione nel 2008, il Sistema ha puntato sulle attività di valorizzazione e promozione, progettando eventi e azioni condivise che nel tempo si sono rivelate efficaci, tanto da raggiungere il prestigioso riconoscimento da parte di Regione Lombardia e di Icom come una delle quattro reti più efficaci e attive sul territorio lombardo.
Il Sistema Museale lecchese diventa più grande e propone nuove iniziative
Tra le recenti iniziative la realizzazione dei filmati virtuali per tutti i musei aderenti, accessibili attraverso il web, che si sono rivelati particolarmente adatti per consentire al pubblico l’accesso da remoto durante il lockdown.
Altra attività concretizzata di recente è il progetto Occhio al Museo, per fornire una lettura semplificata delle collezioni museali a bambini e famiglie, oltre che alle persone diversamente abili. A questo si è unito il progetto Oggetti parlanti, che integra le azioni precedenti attraverso una rielaborazione creativa degli oggetti più significativi delle singole raccolte.
Il tour tra i poli del Sistema Museale lecchese diventa... un gioco a premi
Ultimo tassello è il Gioca Museo, un gioco condiviso tra i musei per creare un processo di fidelizzazione con il pubblico, attivato a luglio e valido fino al 2023: il gioco consiste nell’indovinare il maggior numero di oggetti dei musei, risolvendo un indovinello visualizzabile attraverso una card che il visitatore può ritirare nelle varie biglietterie. Il visitatore che entro 6 mesi avrà visitato il maggior numero di musei e risolto almeno 10 quiz avrà diritto a un premio: biglietti gratuiti per le visite guidate, pubblicazioni, partecipazione durante la Notte dei Musei 2023 e le Giornate europee del patrimonio 2023 a eventi coordinati e condivisi. Tutti i progetti proposti dal Sistema Museale della provincia di Lecco sono stati cofinanziati da Regione Lombardia su bandi dedicati e vengono promossi anche attraverso i canali social Facebook e Instagram.
Tante idee per residenti e turisti
“Il nostro auspicio - sottolineano la Presidente della Provincia di Lecco Alessandra Hofmann e la Consigliere provinciale delegata a Cultura e Turismo Fiorenza Albani - è che i numerosi visitatori che giungono sul nostro territorio, quelli legati al turismo di prossimità e gli stranieri finalmente tornati sul lago, in Valsassina e in Brianza, partecipino con interesse ed entusiasmo a queste stimolanti proposte. L’obiettivo finale è la valorizzazione culturale integrata delle numerose realtà museali del territorio della Provincia di Lecco, che il Sistema Museale è in grado di garantire ai singoli soggetti”.