Calda Notte Bianca a Lecco, un evento in ogni strada e piazza
In una sola serata un caleidoscopio di musica, arte, cultura e spettacolo. Apprezzato da cittadini e turisti.
La città presa d’assalto per l’attesissima Notte Bianca. L’evento costellato da eventi all'insegna della cultura e dell'intrattenimento, organizzato da Comune di Lecco e LTM, è andato in scena a partire dal tardo pomeriggio di sabato 16 luglio 2022, per allungarsi fino alle ore piccole di domenica. Numerose le iniziative pensate per una serata speciale in centro, soprattutto per le famiglie ma anche i turisti, con eventi ed esibizioni fino a oltre alla mezzanotte.
Notte bianca dal pomeriggio fino alle ore piccole
I giochi gonfiabili posizionati sul lungolago hanno intrattenuto i più piccoli fin dal pomeriggio. La serata è iniziata con il duo Deva, che si è esibito sotto la Torre Viscontea. Sul palco di piazza Garibaldi il dj set con Mirko Vee alla console.
Artisti a km 0 per la Notte Bianca
Ad ogni angolo del centro cittadino un'attrazione: artisti di strada in piazza XX Settembre, di fronte alla Torre Viscontea e sullo stesso lungolago, spettacoli teatrali in piazzetta del Pozzo, musica in piazza XX Settembre e in piazza Garibaldi, giri con le lucie dalla piattaforma lago. Da sottolineare che tutti gli artisti ingaggiati per la Notte Bianca erano a chilometro zero, tutti della provincia di Lecco.
Notte Bianca anche nei luoghi della Cultura
E poi i luoghi della cultura aperti gratuitamente dalle 20 alle 23: Palazzo delle Paure, Palazzo Belgiojoso, Torre viscontea, Biblioteca civica e Villa Manzoni. I poli museali hanno proposto visite guidate gratuite alla Galleria d'Arte Contemporanea e alla mostra «Poetiche, Quotidiano e Immaginario nell'arte tra Ottocento e Novecento». «Pozzoli by Night» l’intrigante apertura della biblioteca civica, con giochi da tavolo e di gruppo, il mercatino dei libri e dei fumetti, animazione, letture e spettacoli. Palazzo Belgiojoso ha ospitato un doppio appuntamento: al Museo Archeologico la visita guidata multisensoriale «Blind experience: a occhi chiusi nel museo», e al civico planetario l’osservazione del cielo con i telescopi del gruppo Deep Space.
Gli attori di Filo Teatro
Un successo orchestrato da Ltm
«Dopo il successo dello scorso anno, davvero inaspettato, anche quest’anno il binomio con il Comune di Lecco è stato vincente - ha commentato soddisfatto Alfredo Polvara, responsabile delle manifestazioni di LTM (Lecchese turismo manifestazioni) - Questa notte ci sono migliaia di persone, tantissime famiglie, nelle vie e nelle piazze del centro e sul lungolago».
I volontari dei City Angels che hanno collaborato al servizio d'ordine
Teatro dell'Aleph: meraviglia in piazza Cermenati
La serata è culminata in piazza Cermenati, con lo spettacolo teatrale «Manto di stelle» a cura del teatro dell’Aleph.
Concerto della band Blasco in piazza Garibaldi
Piazza Garibaldi strapiena per il gruppo di cover Blasco.
L'assessore alla Cultura Simona Piazza sul palco
Mario Stojanovic