"Ambiente e tutela della filiera Automotive": presentato il manifesto regionale
Guidesi: "Con questo manifesto non mettiamo in discussione gli obbiettivi ambientali e tantomeno le auto elettriche, ma vogliamo che si parli anche delle alternative, tutelando i posti di lavoro".
Ambiente e tutela della filiera Automotive: questo il titolo del convegno ospitato oggi, venerdì 24 giugno 2022, nella sede della Mario Nava Spa di Sirone, che ha visto la partecipazione di Guido Guidesi, assessore regionale allo Sviluppo Economico, che ha presentato il manifesto elaborato per sostenere una transizione in questo settore strategico per il tessuto economico lecchese ma non solo.
"Ambiente e tutela della filiera Automotive": presentato il manifesto regionale
Un momento di approfondimento importante quello di oggi, soprattutto se si pensa che tra pochi giorni, ovvero il 28 giugno, si terrà il Consiglio europeo per l’Ambiente dedicato allo stop alle auto a motore endotermico (benzina, diesel, ma anche GPL, metano e mild-hybrid) previsto dal programma "Fit for 55" per il 2035.
"Ci tenevo molto a questo incontro perché è un tema di grande attualità per la filiera del nostro territorio - ha sottolineato il consigliere regionale Mauro Piazza che ha coordinato i lavori - Queste scelte le giudico ideologiche e nel medio periodo anche scellerate. Il mondo dell'automotive è vasto e oggi abbiamo diversi rappresentanti del settore. Faccio politica perché sono innamorato della realtà e non dell'ideologia e credo che l'assessore Guidesi sia come me".
Sul punto è intervenuto anche il "padrone di casa" Daniele Nava, amministratore delegato dell'azienda di Sirone. "Abbiamo la certezza che se questo cambiamento non verrà gestito correttamente porterà povertà - ha sottolineato l'imprenditore, volto noto del centrodestra lecchese - e abbiamo il dubbio che porti anche qualche beneficio all'ambiente".
Il cambiamento al quale sia Nava che Piazza hanno fatto fatto riferimento riguarda il percorso di riconversione del settore dell'industria automobilistica, come ha spiegato lo stesso assessore Guidesi che ha elaborato e presentato il manifesto regionale sul tema. Un manifesto che punta ad una transizione ecologica che sia sostenibile tanto dal punto di vista ambientale quanto da quello economico e sociale.
"C'è stata strumentalizzazione degli obiettivi ambientali - ha chiosato l'assessore Guidesi - E' stato detto che solo l'elettrico porterà a determinati risultati. Noi, a livello regionale abbiamo cercato di analizzare a fondo la situazione. Sia chiaro: con questo manifesto non mettiamo in discussione gli obbiettivi ambientali e tantomeno le auto elettriche, ma vogliamo che si parli anche delle alternative, tutelando i posti di lavoro".