Domenica 19 giugno

150 anni delle penne nere: la Staffetta alpina fa tappa nel Lecchese

L'arrivo sarà a Villa Grugana, dove si tiene l’edizione 2022 del Campo Scuola Intersezionale di 1° livello promosso dalle sezioni Ana di Lecco e Milano.

150 anni delle penne nere: la Staffetta alpina fa tappa nel Lecchese

Non poteva mancare il territorio lecchese, da sempre terra di penne nere, nel percorso della Saffetta alpina organizzata in occasione del 150esimo anniversario dell’Ana. Cappello inconfondibile in testa infatti i corridori alpini concluderanno domenica l’undicesima tappa, la “Cassano d’Adda-Varese-Como- Lecco” proprio nella nostra provincia e precisamente a Villa a  Calco.  Una scelta non casuale visto che proprio Calco, e precisamente Villa Grugana,  è sede  dell’edizione 2022 del Campo Scuola Intersezionale di 1° livello promosso dalle sezioni Ana di Lecco e Milano.

LEGGI ANCHE Lecco città degli Alpini tra centenario, raduno e 150 Cime

150 anni delle penne nere: la Staffetta alpina fa tappa nel Lecchese

A “scendere in pista” saranno gli  alpini del 3° Reggimento – Battaglione Susa e tre Alpini della sezione lecchese, che transiterà da Osnago verso le 14.Qui, e precisamente davanti al   monumento dedicato al Capitano Amedeo Mantovani ci sarà una breve sosta e commemorazione, e poi Cernusco e Merate, prima di giungere a conclusione, portando la fiaccola alla cerimonia di conclusione del Campo Scuola.

La Staffetta Alpina ha preso il via lo scorso 6 giugno e si concluderà il 2 luglio, dopo che corridori delle Truppe Alpine dell’Esercito e dell’Associazione Nazionale Alpini avranno affrontato 23 tappe, portando la fiaccola della pace, accesa durante l’Adunata nazionale di Trento del 2018. Il percorso della staffetta copre l’intero Arco alpino – dalle Alpi marittime alle Giulie – con una “deviazione” sugli Appennini abruzzesi, per un totale di 1.500 chilometri.

All’iniziativa partecipano i soldati delle due brigate alpine Taurinense e Julia, e numerosi iscritti delle Sezioni Ana dei territori toccati dal tracciato. Ovvero i luoghi delle origini del Corpo e numerose città alpine come Torino, Cuneo, Ivrea, Biella, Aosta, Lecco, Como, Brescia, L’Aquila, Trento, Belluno e Udine. La staffetta, inoltre, passa per le sedi di reparti delle Truppe Alpine dell’Esercito, raggiungendo montagne, monumenti e memoriali cari a tutte le penne nere. In questo contesto non è casuale la partenza dell’undicesima tappa da Cassano d’Adda, dove nacque l’ideatore del Corpo, Domenico Perrucchetti.