Eccellenze lecchesi

Quattro studenti del Liceo Grassi di Lecco partecipano al progetto AstroPi

Il progetto stimola ad applicare le conoscenze scientifiche, fisiche e matematiche nel campo della programmazione in linguaggio Python

Quattro studenti del Liceo Grassi di Lecco partecipano al progetto AstroPi
Pubblicato:

Quattro studenti del Liceo Grassi di Lecco hanno preso parte al progetto "AstroPi - Mission Space Lab", promosso dall’ESA, l’Agenzia Spaziale Europea.

Quattro studenti del Liceo Grassi di Lecco partecipano al progetto AstroPi

F2D2 è il nome del gruppo dei finalisti tra gli oltre 800 partecipanti iniziali al progetto "AstroPi - Mission Space Lab" promosso dall’ESA, l’Agenzia Spaziale Europea. La squadra è composta dagli alunni Tommaso Dognini, Pietro Donghi, Stefano Fanciosti e Lorenzo Fumagalli della classe 5G opzione scienze applicate del Liceo Scientifico e Musicale G.B. Grassi di Lecco, guidato dalla docente di matematica e fisica Emanuela Magni.

AstroPi - Mission Space Lab

Come avrete intuito, il nome riprende simpaticamente quello del famoso robottino della saga di Star Wars, R2-D2 modificato con le iniziali dei cognomi dei membri del team. Il progetto stimola ad applicare le conoscenze scientifiche, fisiche e matematiche nel campo della programmazione in linguaggio Python: si tratta di realizzare un codice per eseguire indagini di carattere scientifico a bordo della Stazione Spaziale Internazionale, la ISS. L’ESA ha fornito a ogni squadra un computer e dei sensori, utilizzati per condurre le indagini. In particolare è stata fondamentale la telecamera a infrarossi.

AstroPi - Mission Space Lab

La proposta di F2D2

La squadra F2D2 si è posta come obiettivo l'osservazione e l'analisi dello stato di salute della vegetazione terrestre attraverso la telecamera a infrarossi, studiando i valori ottenuti con una scala di riferimento: l’indice NDVI, strumento utile per valutare la vitalità della vegetazione. Le immagini così ricavate sono state confrontate con i dati ottenuti da vari enti internazionali e grazie a questi è stato possibile monitorare l’evoluzione della vegetazione locale e comprendere l’impatto che fenomeni come incendi boschivi, siccità estrema e cambiamenti climatici hanno sul nostro pianeta.

progetto del gruppo f2d2

In bocca al lupo ai giovani lecchesi!

La squadra si è classificata per accedere all'ultima fase del progetto, in una sfida contro altri 300 partecipanti. Occorre ora analizzare in maniera originale e completa i dati ricevuti. Facciamo il tifo per questi giovani scienziati, nell’attesa del verdetto che verrà annunciato non prima di luglio!

LEGGI ANCHE Matematica Senza Frontiere, la 1D del Liceo Grassi si classifica prima a livello nazionale

Seguici sui nostri canali