Aido a scuola a promuovere la cultura del dono
I volontari Aido hanno consegnato un piccolo regalo ai ragazzi: il gesto rappresenta l’essenza della proposta Aido, il dono Gratuito, un dono senza avere nulla in cambio.
Lunedi 5 giugno 2022 i volontari dell’Aido del gruppo Olginate/Valgreghentino hanno incontrato per 3 ore gli alunni delle classi quinte della scuola primaria di Valgreghentino. L’incontro organizzato in collaborazione delle docenti è stato coordinato da Ramona Scarpino – Presidente del Gruppo e dai Volontari Sartor e Longhi.
Aido a scuola a promuovere la cultura del dono
I volontari Aido hanno consegnato un piccolo regalo ai ragazzi: il gesto rappresenta l’essenza della proposta Aido, il dono Gratuito, un dono senza avere nulla in cambio.
Dopo una breve presentazione dell’associazione e dopo aver aver piacevolmente verificato che tanti ragazzi conoscono bene Aido è stato proiettato il filmato “Il dono più Grande”, che introduce il tema della solidarietà umana e spiega in modo semplice i temi più generali della donazione degli organi. Sono seguite poi numerose domande da parte dei ragazzi interessati a comprendere e approfondire quanto visto nel filmato.
Al termine agli alunni sono stati consegnati un libricino per approfondire i temi discussi in classe, ed un libretto da portare a casa ai loro genitori, favorendo così una possibile discussione anche a casa. Non poteva mancare la cartolina di DigitalAido per la semplice iscrizione all’Aido.
I numeri del sodalizio
Cifre importanti quelle fatte registrare dal sodalizio do Olginate e Valgreghentino nel 2021: sono 1079 i cittadini iscritti al Gruppo, al 31 dicembre, 81 dei quali diventati a tutti gli effetti dei donatori di organi e tessuti.
“Scelta in Comune”
Importantissimo per la crescita costante del gruppo il contributo dato dalla “Scelta in Comune”, attraverso la quale è possibile scegliere di poter donare gli organi, dopo la morte, al momento del rinnovo della carta di identità direttamente nei palazzi municipali dei due paesi: 1141 gli olginatesi che hanno detto si, contro i 527 di Valgreghentino per un totale di oltre 2700 possibili donatori che, guardando al futuro, hanno deciso consapevolmente di fare qualcosa di concreto per aiutare chi soffre.
Luca de Cani