Lecco

Al Nuovo Aquilone tre film sulla salute mentale con Caritas Ambrosiana e L'Arcobaleno coop

Mercoledì 8, 15 e 22 giugno

Al Nuovo Aquilone tre film sulla salute mentale con Caritas Ambrosiana e L'Arcobaleno coop
Pubblicato:

Tre mercoledì di giugno per affrontare, attraverso lo stimolo del racconto cinematografico, ora drammatico ora leggero, un tema delicato, che incide nelle comunità territoriali più di quanto si creda. Moviemental è la rassegna cinematografica sulla salute mentale che il cine-teatro Nuovo Aquilone di Lecco, insieme a Caritas Ambrosiana e cooperativa l’Arcobaleno, proporranno nelle serate di mercoledì 8, 15 e 22 giugno. Inizio film alle ore 21. Il costo del biglietto è fissato a 5 euro.

Al Nuovo Aquilone tre film sulla salute mentale

"L’obiettivo -  dichiarano gli organizzatori -  è parlare di educazione alla salute mentale. E provare ad avvicinare le persone ai temi del “prendersi cura” del proprio benessere psichico e della guarigione sociale, attraverso l’apertura del territorio e al territorio".

Tre film, di recente uscita nelle sale italiane, offriranno lo spunto per un confronto con il pubblico, arricchito dai contributi delle persone che operano e sono accolte nei servizi di salute mentale della cooperativa L’Arcobaleno.

Monsignor Davide Milani

Le proiezioni in programma per questa rassegna sono 3: mercoledì 8 giugno, “Marilyn ha gli occhi neri”, mercoledì 15 giugno, “Corro da te”; e a chiudere mercoledì 22 giugno “America latina”.

"Il nuovo cinema Aquilone si propone come centro di competenza e di elaborazione culturale per sostenere - con il linguaggio del cinema e delle arti - la riflessione e l’azione di chi opera a servizio delle persone, anche le più fragili - spiega monsignor Davide Milani, prevosto di Lecco -  Siamo molto felici di questa positiva collaborazione con la Cooperativa Arcobaleno e con Cartias Ambrosiana. Sul tema, urgente, della salute mentale il cinema ha sviluppato delle profonde riflessioni che in queste tre serate vogliamo condividere con il pubblico. Nelle tre serate si parla di “educazione alla salute mentale”, un tema che a seguito della pandemia è più attuale che mai, per avvicinare le persone al prendersi cura del proprio benessere psichico, della guarigione sociale, attraverso l’apertura del territorio e al territorio. Attraverso questa rassegna cinematografica la Cooperativa L’Arcobaleno intende condividere il lavoro svolto nel corso degli anni, sul territorio lecchese, accanto alle persone con disagio psichico.

Renato Ferrario, presidente della cooperativa sociale lecchese L’Arcobaleno

"La collaborazione con il cine-teatro Nuovo Aquilone e con Caritas Ambrosiana nasce dal desiderio reciproco di realizzare una proposta culturale rivolta a tutte le persone del territorio e non solo agli “addetti al lavoro”, per confrontarsi alla pari e promuovere un avvicinamento ai temi della salute mentale", aggiunge Renato Ferrario, presidente della cooperativa sociale lecchese L’Arcobaleno.

Gli ospiti e i biglietti 

La rassegna verrà inaugurata mercoledì 8 giugno alle ore 20.45, alla presenza del presidente Renato Ferrario e di rappresentanti dell’Arcobaleno, del critico cinematografico Gianluca Pisacane, del parroco di San Nicolò, monsignor Davide Milani, e del direttore di Caritas Ambrosiana, Luciano Gualzetti. Alla terza proiezione parteciperà invece la dottoressa Simonetta Martini, responsabile dei servizi territoriali del Dipartimento di Salute mentale dell’Asst di Lecco.

I biglietti si possono acquistare in sala il giorno della proiezione oppure online al seguente indirizzo: https://www.aquilonelecco.it/acquista-online/. Per ulteriori informazioni invitiamo a consultare il sito https://www.aquilonelecco.it/ e lì ad iscriversi alla Newsletter settimanale

Seguici sui nostri canali