In Oratorio la prima sfida tra padri e figli sul nuovo campo
Grande festa ieri, domenica 20 marzo

Ora è ufficiale, l’Oratorio San Giuseppe di Olginate ha un nuovo campo da calcio. È stato inaugurato nella mattinata di ieri, domenica 20 marzo 2022 al termine della Santa Messa, con il tradizionale rito del taglio del nastro. Presenti, oltre al parroco don Matteo Giglioli, anche il sindaco di Olginate Marco Passoni, con il vicesindaco Antonio Gilardi e l’assessore Pietro Valsecchi, e tantissimi tra bambini e ragazzi ma anche adulti accorsi per partecipare in massa alla cerimonia di inaugurazione.
Il nuovo campo da calcio è stato realizzato nelle scorse settimane a tempo di record, e ha visto completamente riqualificato il rettangolo di gioco dove è stato steso il nuovo manto in erba sintetica e sostituite porte, panchine e bandierine.
Tagliato il nastro del nuovo campo dell'oratorio
Come spiegato inizialmente dal parroco, l’investimento era già in programma nel 2020 ma a causa della pandemia tutto si era fermato. Recentemente si è potuto rimettere mano al progetto anche grazie a una donazione di un cittadino venuto a mancare che, la Parrocchia ha scelto di investire in questa nuova struttura in uso anche al Gruppo Sportivo dell’Oratorio (Gso): “Ad oggi - ha spiegato don Matteo - tramite i fondi raccolti in parrocchia abbiamo coperto all’incirca un terzo delle spese. Con l’aiuto di tutti, grazie alle offerte, poco alla volta recupereremo i fondi mancanti”.
La Festa del papà è stata dunque l’occasione per inaugurare ufficialmente il nuovo campo sportivo: decine di bambini, insieme ai loro genitori, hanno assistito alla solenne benedizione per poi dare vita a un momento emozionante con il lancio dei coloratissimi palloncini.
“Dobbiamo ringraziare la Parrocchia per aver investito su questa struttura - ha detto il sindaco Marco Passoni - che è dell’intera comunità. Anche se l’Amministrazione comunale non ha contribuito economicamente alla realizzazione del nuovo campo, la collaborazione con l’Oratorio è sempre concreta e importante”.
Il primo cittadino ha poi colto l’occasione per invitare la cittadinanza a partecipare all’incontro che si terrà nella serata di lunedì 28 marzo, nella sala consiliare del Municipio alle ore 21, durante il quale verrà presentato il nuovo Fondo di Comunità, uno strumento che permetterà di poter realizzare altri importanti investimenti come questo.
Prima sfida tra padri e figli
La festa è poi entrata nel vivo nel primo pomeriggio quando il nuovo campo è stato subito utilizzato per un torneo che ha visto contrapposti i bambini con i loro papà, nonché da una partita con protagoniste le “vecchie glorie” dell’oratorio.
Luca de Cani - Foto Sara Fumagalli