Bilancio

Aido di Olginate e Valgreghentino: gruppo in costante crescita

Per la Giornata per la donazione degli organi verrà organizzata una speciale camminata... a 6 zampe!

Aido di Olginate e Valgreghentino: gruppo in costante crescita
Pubblicato:

È tempo di bilanci anche per il Gruppo Aido di Olginate e Valgreghentino che nella serata di mercoledì 9 marzo si è riunito per la tradizionale assemblea dei soci.
Cifre importanti quelle fatte registrare dal sodalizio nel 2021: sono 1079 i cittadini iscritti al Gruppo, al 31 dicembre, 81 dei quali diventati a tutti gli effetti dei donatori di organi e tessuti.

Aido di Olginate e Valgreghentino: gruppo in costante crescita

A prendere la parola è stata la presidente Ramona Scarpino che, con una breve relazione ha illustrato quanto è stato fatto nell’anno appena concluso: "A causa della Pandemia – commenta – la nostra attività si è notevolmente ridotta e abbiamo potuto intervenire in pochissimi eventi rispetto agli anni passati. Non potendo organizzare eventi o spazi informativi abbiamo proiettato il logo dell’Aido, per ricordare l’importanza del dono, sui due palazzi privati, uno a Valgreghentino e uno a Olginate, ringraziamo di cuore i proprietari che hanno concesso il permesso".

“Scelta in Comune”

Importantissimo per la crescita costante del gruppo il contributo dato dalla “Scelta in Comune”, attraverso la quale è possibile scegliere di poter donare gli organi, dopo la morte, al momento del rinnovo della carta di identità: 1141 gli olginatesi che hanno detto si, contro i 527 di Valgreghentino per un totale di oltre 2700 possibili donatori.
Tante speranze anche per il nuovo anno, nel quale il sodalizio spera di ritornare alla normale vita associativa: “Ne abbiamo bisogno. - spiega la presidente - Necessitiamo di poterci abbracciare di nuovo”.

Camminata a 6 zampe

L’occasione è stata altresì utile per presentare ai cittadini un’importante novità di questo 2022: "Per la Giornata per la donazione degli organi (il prossimo 24 aprile) organizzeremo in collaborazione con i gruppi Aido di Lecco, Vercurago, Calolziocorte, Garlate e Pescate, una camminata a 6 zampe, aperta a tutti i nostri concittadini e ai loro animali, sulla pista ciclopedonale attorno al nostro lago. La macchina organizzativa è già partita e speriamo di creare un bell’evento garantendo come sempre la nostra presenza alle varie iniziative che le associazioni organizzeranno".

Luca de Cani

Seguici sui nostri canali