Curiosità

Misteriose luci su Lecco? No è il futuro di Erna

Qualche burlone ha urlato "scherzosamente" all'Ufo. Altri hanno pensato ad un intervento in notturna dei soccorritori

Misteriose luci su Lecco? No è il futuro di Erna
Pubblicato:
Aggiornato:

Hanno destato non poca curiosità le luci su Lecco che sono "apparse" nella serata di ieri, lunedì 7 marzo 2022. In tanti hanno volto lo sguardo verso il Resegone illuminato da un potente fascio.

Misteriose luci su Lecco? No è il futuro di Erna

Qualche burlone ha urlato "scherzosamente" all'Ufo. Altri hanno pensato ad un intervento in notturna dei soccorritori, magari impegnati a recuperare qualche escursionista infortunato. Niente di tutto questo. Quella andata in scena ieri sera è stata una sorta di "prova" generale del futuro di Erna, con l'illuminazione notturna della funivia che porta alle alle pendici del "Re".

Attualmente aperta tutti i giorni dalle 8:20 alle 12:30 e dalle 13:30 alle 17, la funivia che da Malnago conduce ai Piani d'Erna si avvia verso un'estensione degli orari di servizio, grazie a un adeguamento funzionale che la renderà di fatto utilizzabile anche nelle ore serali.

Dopo aver incassato un primo nulla osta all'utilizzo dell’impianto a fune anche dopo il tramonto dall''Ufficio speciale trasporti a impianti fissi del MIT, la Giunta di Lecco, diretta dal sindaco Mauro Gattinoni, a fine novembre del 2021 ha approvato il progetto che prevede interventi di potenziamento dell'illuminazione, condizione che consente di sbloccare il prolungamento degli orari di esercizio.

A partire dalla prossima primavera, in base all'orario che verrà concordato con l'agenzia per il trasporto pubblico locale, lecchesi e turisti potranno raggiungere il Pizzo d'Erna in funivia e fermarsi per cenare o per partecipare a eventi anche in tarda serata in un contesto, unico, outdoor, in grado di potenziare e caratterizzare l'offerta turistica del territorio.

Ecco dove si trova la funivia dei piani d'Erna

Seguici sui nostri canali