Valle San Martino

Manifestazione in piazza del Municipio: “Il Comune di Calolziocorte è contro la guerra”

Il sindaco Ghezzi, gli assessori e i consiglieri di maggioranza e minoranza riuniti per ribadire e sostenere le ragioni della Pace.

Manifestazione in piazza del Municipio: “Il Comune di Calolziocorte è contro la guerra”
Pubblicato:

“Il Comune di Calolziocorte è contro la guerra”. Si è tenuto nella mattinata di oggi, sabato 5 marzo 2022, in piazza Vittorio Veneto, davanti al palazzo del Municipio, un momento di raccoglimento e riflessione a favore della pace e per l’immediata cessazione delle ostilità in Ucraina.

Calolziocorte è contro la guerra

Presenti, oltre al primo cittadino Marco Ghezzi, anche gli assessori Tina Balossi, Luca Caremi e Aldo Valsecchi unitamente ai consiglieri di maggioranza Ebe Pedeferri, Marco Bonaiti, Butti Daniele e di minoranza Paolo Cola, Cesare Valsecchi e Sonia Mazzoleni.

“Ci   troviamo qui oggi - ha spiegato il sindaco in fascia tricolore - per dare un segnale forte, un piccolo segno per dire che il Comune di Calolziocorte è contro la guerra. Chiediamo nel nostro piccolo che venga fatto di tutto affinché vengano cessate tutte le ostilità e che vengano deposte le armi. Tutto questo può essere riassunto in quello che è già stato scritto in un documento importantissimo come la nostra Costituzione”.

"Cessi l'invasione e si trovi una soluzione condivisa"

Il primo cittadino ha poi dato lettura dell’articolo 11 della Costituzione italiana: “L'Italia ripudia la guerra come strumento di offesa alla libertà degli altri popoli e come mezzo di risoluzione delle controversie internazionali; consente, in condizioni di parità con gli altri Stati, alle limitazioni di sovranità necessarie ad un ordinamento che assicuri la pace e la giustizia fra le Nazioni; promuove e favorisce le organizzazioni internazionali rivolte a tale scopo”.

“Lo scopo di questa iniziativa - continua Ghezzi - è proprio quello di lanciare un messaggio affinché venga fatto rispettare quanto sancito da questo articolo, ma soprattutto che chi ha invaso il territorio ucraino, mettendo in pericolo la vita di uomini, donne e bambini, cessi il prima possibile ogni operazione e si sieda ad un tavolo per trovare ogni possibile soluzione condivisa e risolvere le questioni aperte in questo conflitto”.

Messaggio sul maxischermo

Per sostenere questa iniziativa, l’Amministrazione comunale ha poi fatto inserire sul maxischermo posizionato in piazza Vittorio Veneto il messaggio “Calolziocorte sostiene la pace”, ben visibile a tutti come monito per far rimanere viva l’attenzione su un tema come quello della guerra.

Luca De Cani

Seguici sui nostri canali