Montagna

Il Banff festival fa tappa a Lecco

Il pubblico che prenderà parte alla serata avrà modo di vedere dieci film, dieci avventure per tutti gli appassionati di alpinismo, sci e freeride, arrampicata, mountain bike e altro ancora.

Il Banff festival fa tappa a Lecco
Pubblicato:

Tornano in Italia i migliori film di avventura, montagna e sport outdoor del mondo: da fine gennaio 2022, il Banff Centre Mountain Film Festival World Tour presenterà nei cinema di 26 città italiane una selezione di medio e cortometraggi dedicati alla montagna, all'avventura e all'esplorazione.  In Italia la storia del Banff è lunga esattamente 10 anni: nel 2022 si festeggia il decimo compleanno con un lungo tourIn occasione di questa 10^ edizione nostrana, la manifestazione farà tappa a Lecco martedì 8 marzo 2022, al cinema Palladium (inizio proiezioni ore 20.00) per poi proseguire ancora, a Lecco, Pietra Ligure, Bassano, Padova, Vicenza, Bologna e altre ancora diffuse nell’intero territorio nazionale.

Il Banff festival fa tappa a Lecco

Il Banff Mountain Film Festival è l’appuntamento imperdibile di tutti coloro che amano la vita all'aria aperta, la cultura e gli sport di montagna, e di chi sa emozionarsi di fronte ad immagini spettacolari e storie di piccole e grandi imprese.

 

Perché Banff non è solo il concorso cinematografico internazionale, ma è anche un vero e proprio appuntamento annuale, che da dieci anni continua a far ispirare la sua community di oltre 30.000 persone, portando sullo schermo terre remote, luoghi incontaminati, nuove storie di avventura, montagna ed esplorazione e stimolando il crescente desiderio di vivere la natura, di conoscerla, amarla e rispettarla.

 

Il pubblico che prenderà parte alla serata avrà modo di vedere dieci film, dieci avventure per tutti gli appassionati di alpinismo, sci e freeride, arrampicata, mountain bike e altro ancora. Dalla prima salita di una montagna inviolata in Karakorum, il Link Sar, una originale discesa di freeride tra Francia e Slovenia con destinazione inaspettata; di spostarsi in Nepal con Pasang Lhamu Sherpa Akita la prima donna nepalese diventata istruttrice di alpinismo internazionale, sulle due ruote tra le suggestive luci e atmosfere della Cappadocia e tra gli sterrati di Silverton, in Colorado, per un'impresa tutta al femminile; tra il Canada e il Sud Africa in un racconto corale di un gruppo di cani liberi di correre a perdifiato nei boschi, a fianco dei loro compagni che corrono invece in sella a una mountain bike.

Alessandra Raggio, CEO di ITACA The Outdoor Community

Siamo felici di festeggiare i primi 10 anni in Italia del Banff Centre Mountain Film Festival World Tour” – dichiara Alessandra Raggio, CEO di ITACA The Outdoor Community – una corsa appassionata e ricca di emozioni partita nel 2012 e che di anno in anno  continua a far sognare il pubblico italiano. Per ogni nuova edizione scegliamo film che riescano a creare una connessione tra spettatore, montagna e vita outdoor, dove il racconto assume la prospettiva di un viaggio. Il Banff Italia è ormai un appuntamento fisso per tante persone che traggono ispirazione da ciò che vedono, non tanto per imitare i protagonisti, ma per dare forma e concretezza ai propri progetti e ai propri sogni. Vogliamo diffondere il valore dell’avventura, il rispetto per la natura, la curiosità e l’audacia che sono alla base delle piccole e grandi imprese di tutti i tempi”.

La storia del festival

Il festival in Canada è nato nel 1976 e si tiene ogni anno il primo fine settimana di novembre a Banff, Alberta, Canada; da allora il progetto è diventato globale con un circuito internazionale – il World Tour – di eventi annuali in oltre 500 città e 40 paesi in tutto il mondo, e anche quest’anno sarà presentata una selezione unica di film d'azione, ambientali e d'avventura, per viaggiare verso paesaggi mai visti e culture remote. 

Non appena si chiude il sipario a Banff, prende il via il World Tour che arriva in Italia con un nuovo programma di film, uguale in tutte le città. L’edizione 2022 presenta una selezione di 10 tra i migliori corto e medio metraggi, in lingua originale con sottotitoli in italiano.

 

 

Seguici sui nostri canali