Palataurus: dopo oltre 350mila dosi somministrate chiude i battenti l'hub vaccinale di Lecco
Gattinoni: "Un ringraziamento doveroso a tutti coloro che ne hanno permesso la partenza, il funzionamento e la gestione. E un grazie particolare a tutti i lecchesi che hanno compiuto quel gesto di responsabilità verso se stessi e gli altri aderendo alla campagna vaccinale".
351.100 dosi somministrate, quasi 11 mesi di attività non stop, 500 dipendenti dell'Asst di Lecco in campo tra medici, infermieri, amministrativi, farmacisti, informatici, per non parlare dell'esercito di volontari (Protezione Civile, Alpini e Carabinieri in congedo) coinvolti e centinaia di migliaia di lecchesi che da lì sono passati per compiere il loro percorso nella lotta contro il Covid. Stiamo parlando del centro vaccinale del Palataurus che al termine della giornata di oggi, lunedì 28 febbraio 2022 chiuderà definitivamente i battenti.
Dopo oltre 350mila dosi somministrate chiude i battenti il Palataurus
Inaugurato ufficialmente il 2 aprile dello scorso anno l'hub vaccinale in via Brodolini era stato fortemente voluto dall'intero territorio lecchese che nel corso di questi mesi ha dato grande prova di responsabilità aderendo massicciamente alla campagna vaccinale.
Un polo realizzato grazie ad Ats Brianza e Asst Lecco, ma soprattutto grazie al contributo dei privati e del mondo imprenditoriale lecchese. In campo, per rendere possibile l'allestimento della struttura erano scese Fiocchi Munizioni, Acel Energie Srl e le associazioni di categoria lecchesi, Confindustria, Confartigianato, Confcommercio e Api. Il tutto con il coordinamento di Comune e Fondazione Comunitaria del Lecchese.
Il polo era stato inizialmente aperto per garantire le vaccinazioni della popolazione over 80 e poi aveva via via ampliato il target a tutte le fasce d'età (under 12 esclusi). 114.000 le prime dosi inoculate, 125.000 le seconde e 112.100 le dosi booster. L'attività vaccinale ha raggiunto il suo picco il 28 dicembre con 2246 vaccinazioni per 15 linee attivate mentre il giorno più "clamo" è stato ieri, domenica 27 febbraio 2022 con 216 somministrazioni.
I ringraziamenti del sindaco di Lecco Mauro Gattinoni
"28 febbraio 2022, dopo 350 mila dosi somministrate, oggi è l'ultimo giorno di apertura del polo vaccinale del Palataurus - sottolinea il sindaco di Lecco Mauro Gattinoni - Un ringraziamento doveroso a tutti coloro che ne hanno permesso la partenza, il funzionamento e la gestione. E un grazie particolare a tutti i lecchesi che hanno compiuto quel gesto di responsabilità verso se stessi e gli altri aderendo alla campagna vaccinale".
La campagna vaccinale non si ferma
Da domani, martedì 1 marzo, le vaccinazioni proseguiranno a Merate (Centro vaccinale presso “Distretto Merate” dedicato esclusivamente ai bambini dai 5 agli 11 anni aperto solo il sabato dalle 8.00 alle 20.00 e Centro vaccinale presso “Area Cazzaniga” aperto da lunedì a venerdì dalle 12.00 alle 18.00; sabato dalle 8.00 alle 20.00, e domenica dalle 8.00 alle 14.00) e a Lecco (Centro vaccinale presso “Ospedale Alessandro Manzoni” dedicato esclusivamente ai bambini dai 5 agli 11 anni, aperto da lunedì a venerdì dalle 14.00 alle 20.00; e sabato dalle 8.00 alle 20.00, domenica chiuso e Centro vaccinale presso “Ospedale Alessandro Manzoni” aperto da lunedì a domenica dalle 8.00 alle 20.00)