Nuova fabbrica Moto Guzzi: c'è l'ok del Comune
Presto inizierà il cantiere per l’ampliamento, la mensa e gli uffici
Sono stati ritirati dall’azienda Piaggio i primi permessi di costruire rilasciati dal Comune di Mandello che, di fatto, daranno il via al tanto atteso cantiere per la nuova fabbrica Moto Guzzi.
Nuova fabbrica Moto Guzzi: c'è l'ok del Comune
Stiamo parlando di un progetto imponente e innovativo, firmato dall’archistar Greg Lynn che porterà non poche novità. "E’ stato ritirato il permesso di costruire per quanto riguarda le prime opere che interesseranno la parte più a Nord dello stabilimento. Parliamo dunque della costruzione della nuova mensa, della sala convegni e degli uffici destinati alla produzione, più un piccolo ampliamento della catena produttiva e la realizzazione di nuovi spogliatoi, visto che l’aumento delle richieste ha portato ovviamente anche a un incremento della produzione2, ha spiegato il sindaco Riccardo Fasoli.
Clicca qui per vedere il video del progetto
Bonifica su una parte del sito produttivo
Dopo l’annuncio di questo importante ampliamento della sede di Mandello, avvenuto lo scorso anno, in occasione del centenario della Casa dell’Aquila, sono proseguiti gli incontri con l’Amministrazione comunale e i tecnici per portare a termine l’iter burocratico necessario.
"Partirà anche un’attività di bonifica su una parte del sito produttivo - aggiunge Fasoli - e questo è un buon segnale perché saranno eseguite tutte le operazione del caso per essere a posto anche dal punto di vista ambientale".
Nuova parte della catena produttiva
La creazione di una nuova parte della catena produttiva pare sia necessaria soprattutto perché legata alla realizzazione dei motori raffreddati a liquido, protagonisti nei nuovi modelli di moto presto prodotti, come la Guzzi V-100.