mONTAGNA

E' ufficiale: riaprono il 19 marzo le ferrate lecchesi

A dare l'annuncio, e a svelare l'attesa data, ovvero il 19 marzo 2022, è il Gruppo Alpinistico GAMMA Lecco .

E' ufficiale: riaprono il 19 marzo le ferrate lecchesi
Pubblicato:
Aggiornato:

Una buona notizia per gli appassionati ma anche per tutti il territorio con le ricadute dal punto di vista del turismo della montagna. Riaprono infatti ufficialmente le ferrate lecchesi. A dare l'annuncio, e a svelare l'attesa data, ovvero il 19 marzo 2022, è il Gruppo Alpinistico GAMMA Lecco . La cerimonia è in programma alle 10 al piazzale della funivia dei Piani d'Erna.

E' ufficiale: riaprono le ferrate lecchesi

"Il Gruppo Alpinistico Gamma è felice che il territorio possa grazie a questo Importante progetto di riqualificazione delle ferrate, da oggi avere delle infrastrutture sportive sulle nostre montagne, ammodernate e con standart di sicurezza più elevati - sottolineano dal sodalizio - Felici anche per i tanti appassionati fruitori, che dal prossimo mese potranno ricominciare a ripercorre e vivere le loro felici esperienze alpinistiche su questi storici itinerari. Buona montagna a tutti!"

I lavori di riqualificazione  delle ferrate erano iniziati  alla fine del mese di settembre del 2021. Gli interventi di manutenzione straordinari, previsti nell'ambito dell'atto integrativo all'accordo di programma sulla valorizzazione delle falesie lecchesi,  hanno riguardato le vie ferrate Gamma 1 (Pizzo d’Erna), Gamma 2 (Monte Resegone) e Corna di Medale (Monte San Martino).

Le opere sono state eseguite da raggruppamento temporaneo di imprese composto da Geoprotection di Mazzoleni Ulderico di Lecco, Panzeri Manuele di Ballabio, Panzeri Martino di Ballabio e Maggioni Giulio di Oliveto Lario (Gamma 2) e l'associazione temporanea di imprese composta dalla Ecoval di Quart e dalla guida alpina Colzada Gualtiero (Medale).

I soci del Gruppo Alpinistico Gamma, hanno già effettuato numerose giornate di lavoro in modo del tutto volontari PER fare pulizia e manutenzione straordinaria dei vari sentieri d'accesso e delle due zone d'attacco delle ferrate.

Seguici sui nostri canali