Calolzio

Sacco rosso: la linea dura ha dato risultati

Dopo un inizio a luci ed ombre la situazione è in netto miglioramento

Sacco rosso: la linea dura ha dato risultati
Pubblicato:

Sacco rosso a Calolzio,: la strategia messa in campo dall’Amministrazione comunale funziona e i risultati sono superiori alle aspettative. Secondo quanto emerso dagli ultimi dati diffusi nella giornata di ieri, giovedì  17 febbraio 2022 da Silea sui passaggi di raccolta del nuovo “sacco rosso” la situazione calolziese è apparsa in netto miglioramento tanto da portare nei prossimi giorni a una possibile sospensione dei controlli da parte della Polizia locale.

LEGGI ANCHE Sacco rosso, pazienza finita: scattano le prime 20 multe

Sacco rosso: la linea dura ha dato risultati

“Il miglioramento è evidente - spiega l’assessore all’ecologia e vicesindaco Aldo Valsecchi - se consideriamo che in alcune zone del paese si sono toccato percentuali di utilizzo del 95%”.

Dati confortanti testimoniati anche dall’aumento considerevole nel conferimento di carta e plastica, su scala settimanale, che è passato dai 90 agli attuali 130 quintali per la plastica e ai 30 quintali per la carta.

Aldo Valsecchi
Aldo Valsecchi

“I risultati ci sono. Sul fronte dell’abbandono non stiamo assistendo ad un aumento dei casi - conferma Valsecchi anche se, grazie alle foto-trappole siamo riusciti a “beccare” alcune persone che abbandonavano rifiuti vicino ai cestini, scaricando spesso sacchi irregolari. Alcuni di essi sono risultati essere poi residenti fuori paese”.

Il problema dell'abbandono dei rifiuti nei cestini pubblici

“Purtroppo però – ha aggiunto il sindaco Marco Ghezzi – rimane il problema di coloro che si liberano dei rifiuti domestici utilizzando i cestini pubblici. Questa gente va educata, ed è per questo che abbiamo scelto di optare per una linea dura, triplicando anche le sanzioni previste, passate da 50 a 150 euro”.

Il miglioramento è percepibile anche nel numero delle sanzioni elevate in questi venti giorni di utilizzo del nuovo sistema di raccolta, circa 40 in totale, quasi tutte nelle prime settimane: “negli ultimi giorni - spiega l’assessore - siamo passati ad avere al massimo 1-2 sanzioni per ogni giro di raccolta”.

Distributori automatici

Dall’Amministrazione comunale, hanno poi fatto sapere come anche il Comune di Calolziocorte, ha presentato un progetto di partecipazione ai bandi PNRR per l’installazione di alcuni distributori automatici per l’erogazione di eventuali sacchi rossi aggiuntivi. Prevista inoltre anche la creazione di un “isola” ecologica e un ammodernamento del centro di raccolta per un totale complessivo di 317.000 euro.

Il vicesindaco Valsecchi ha poi elogiato l’attività dei volontari che nelle ultime settimane si sono impegnati in interventi di pulizia di alcune aree verdi del territorio calolziese: “Lo scorso sabato ci siamo concentrati su via Cantelli, mentre quello precedente su via alla Stanga raccogliendo un considerevole quantità di rifiuti tra cui dell’eternit”.

Luca de Cani

Seguici sui nostri canali