Controlli Covid

Baristi senza green pass: i Carabinieri chiudono il locale

Il provvedimento è scattato dopo le verifiche dei militari della Stazione di Cremella

Baristi senza green pass: i Carabinieri chiudono il locale
Pubblicato:
Aggiornato:

Saracinesche abbassate per cinque giorni e maxi multa: questo il bilancio dell'intervento delle forze dell'ordine in un locale pubblico di Barzago. Sì perchè i Carabinieri della stazione di Cremella, impegnati nei controlli Covid coordinati dalla Prefettura di Lecco hanno riscontrato diverse irregolarità nel locale, un bar, a partire dal fatto che i gestori erano sprovvisti di green pass.

Baristi senza green pass: i Carabinieri chiudono il locale

Tutto è successo nei giorni scorsi: i militari sono entrati nel locale e hanno chiesto ai gestori di esibire, come di consueto, la certificazione verde, ma i baristi non l'avevano. A quel punto è scattata la sanzione amministrativa con l'aggiunta della chiusura temporanea dell'esercizio. Non solo ma sono state elevate ulteriori contravvenzioni di carattere amministrativo per un totale di oltre 2.000 euro.

I controlli nella giornata di ieri

Ieri, giovedì 17 febbraio 2022 invece, sono state 231 le persone controllate in tutta la provincia di Lecco e due sono state sanzionate perchè non in regola con il green pass. Nessuna irregolarità nei 14 esercizi ispezionati.

Covid: le regole attualmente in vigore

In attesa delle modifiche e della caduta delle restrizioni, riepiloghiamo le regole in vigore a oggi.

  • Mascherine all'aperto: nessun obbligo di indossarle, ma bisogna tenerle con sé e metterle in caso di assembramento (la regola è cambiata dall'11 febbraio)
  • Mascherine al chiuso: sempre da indossare
  • Super Green pass: dal 10 gennaio è necessario il certificato rafforzato (da vaccino o guarigione) per salire sui mezzi pubblici (anche del trasporto locale e per quello scolastico per gli over 12), accedere ad alberghi, strutture ricettive, impianti di risalita, bar e ristoranti (anche all'aperto e al bancone), palestre, piscine, centri benessere, centri culturali e sociali, praticare sport di squadra, partecipare a feste conseguenti a cerimonie civili e religiose (matrimoni e battesimi).
  • Green pass base: il Green pass base (da tampone molecolare o antigenico) è necessario per recarsi sul posto di lavoro e dall'1 febbraio per accedere a negozi e servizi (anche per andare in banca o in posta a ritirare la pensione).
  • Obbligo vaccinale: dall'1 febbraio per gli over 50 è scattato l'obbligo vaccinale, che durerà sino al 15 giugno. Dal 15 febbraio gli ultracinquantenni devono essere in possesso del Super Green pass per potersi presentare sul posto di lavoro.
  • Gli stadi:  da questo fine settimana capienza allargata al 75% del totale.
  • Le discoteche: dall'11 febbraio hanno riaperto le discoteche. Per entrare occorre avere il Super Green pass ed è necessario indossare la mascherina. Si può toglierla per ballare in pista.
  • Scuole: con il 7 febbraio sono cambiate anche le regole per le scuole. La Dad scatta con più di quattro casi per materne ed elementari, con più di due per medie e superiori. Per il rientro è sufficiente il tampone fai da te.
  • Le quarantene: per chi è vaccinato con tre dosi o guarito in caso di contatto stretto con un positivo non è più prevista la quarantena ma l'autosorveglianza (in caso di assenza di sintomi). Per i non vaccinati dal 5 febbraio la quarantena è stata ridotta da 10 a 5 giorni.
Seguici sui nostri canali