“Un mondo senza oggetti? No!”
A Olginate ciclo di talk sul design in attesa del Salone del Mobile
Il Comune di Olginate organizza la seconda edizione di “Un mondo senza oggetti? No!”, il ciclo di talk sul design in attesa del Salone del Mobile, la storica esposizione internazionale di Milano che questo anno festeggia i 60 anni e che si terrà dal 7 al 12 giugno 2022. Considerato l’interesse per la prima edizione del 2019, l’Amministrazione Comunale di Olginate ha deciso di riproporre questa iniziativa dopo una pausa di due anni dovuta alla pandemia che ha limitato gli eventi culturali su tutto il territorio nazionale.
“Un mondo senza oggetti? No!”
Da febbraio a marzo 2022, tre protagonisti del design milanese raggiungeranno Villa Sirtori, sede della Biblioteca Civica comunale, e racconteranno al pubblico in tre serate il loto lavoro e il loro amore per il design.
Da un’idea di Prashanth Cattaneo – pedagogista e giornalista, curatore del programma – l’evento vuole portare il design sul lago di Lecco con tre incontri rivolti, non solo agli addetti ai lavori, ma soprattutto a chi ha voglia di accostarsi a questo mondo dove il made in Italy ha ancora oggi un ruolo di primo piano sulla scena mondiale.
La prima serata “Design – Vietato l’ingresso. I luoghi dove nasce la magia” si terrà mercoledì 16 febbraio 2022 e vedrà ospite Giulia Pellegrino, curatore e project maker lecchese classe 1971, che presenterà il progetto da lei ideato per il Teatro degli Arcimboldi che ha previsto la ristrutturazione dei 17 camerini realizzati da 17 diversi architetti milanesi.
Il secondo appuntamento “Milano - “The design city”” si terrà mercoledì 9 marzo 2022 e vedrà come relatore Marco Sammicheli (Fano, 1979), Direttore del Museo Design Italiano di Triennale Milano che presenterà la città del Salone del Mobile attraverso il suo libro “The Design City - Milano città laboratorio” che racconta i rapporti tra cinque generazioni di designer.
L’ultimo appuntamento “Vivere il design alla Castiglioni” si terrà mercoledì 30 marzo 2022 e vedrà come protagonista Giovanna Castiglioni (Milano, 1972), voce narrante della Fondazione Achille Castiglioni, figlia di Achille Castiglioni, uno dei più grandi maestri del design italiano.
“Portare nei territori come il nostro alcuni autori, studiosi, addetti ai lavori prima del Salone del Mobile - spiega Prashanth Cattaneo, curatore del programma - rappresenta una possibilità in più per riflettere e prepararsi a questo grande evento internazionale al quale è bello partecipare perché il design è veramente parte della cultura e della storia del nostro Paese. Ringrazio il Comune di Olginate per la fiducia e gli ospiti che hanno accolto il nostro invito”.
Grande soddisfazione al riguardo è stata espressa anche dall’assessore al Bilancio e Cultura, Roberta Valsecchi: “è un evento che siamo felici di poter ospitare nel nostro Comune poiché si distacca un po’ da quelli che sono gli eventi più conosciuti e popolari. Abbiamo la fortuna di avere a disposizione le conoscenze di Prashanth su un tema che veramente può essere compreso da tutti, dagli esperti fino ai neofiti”.
Il Comune di Olginate, ringrazia poi per la collaborazione: il designer Paolo Vallara, le cose Emporio ideale di Lecco, Bellavite non solo carta/Ᾱnimagrigia di Missaglia.
Luca de Cani