Lutto

Lecco piange la scomparsa del notaio Teodoro Berera

Ha raggiunto l'adorata moglie Emma che si è spenta a settembre

Lecco piange la scomparsa del notaio Teodoro Berera
Pubblicato:
Aggiornato:

Se n’è andato ieri, sabato 29 gennaio 2022, all’età di 93 anni, Teodoro Berera, storico notaio con studio in via Carlo Cattaneo a Lecco, accanto all’abitazione. Per chi conosceva quell’uomo brillante e mai banale, il primo pensiero - all’annuncio della sua dipartita - è stato: "Ha raggiunto in cielo Emma, l’amore della sua vita". Sì, perché la moglie Emma Rota, compagna di viaggio e di lavoro, si è spenta il 19 settembre dello scorso anno. E chi sapeva quanto inseparabile fosse la coppia, era certo che, senza di lei, non sarebbe sopravvissuto a lungo.

Lecco piange la scomparsa del notaio Teodoro Berera

Teodoro Berera era nato a Premana il 7 settembre 1928 e al paese dell’alta Valsassina, ai piedi del Legnone è rimasto legato per tutta la vita. Sebbene la sua carriera professionale e la sua casa fossero in città, a Premana tornava ogni volta che poteva. E proprio lì aveva conosciuto Emma, nativa di Chiuso, con la quale era convolato a nozze. Dalla consorte aveva avuto cinque figlie.

Professionista molto apprezzato e stimato, ha amato il suo lavoro che svolgeva con grande passione e dedizione ricevendo sempre consensi di stima ed affetto. Si ERA  ritirato dalla professione nel 2003, al raggiungimento dei 75 anni e l’intera categoria aveva voluto celebrare l’evento con una grande festa al Golf Club di Annone Brianza. Accanto alla professione notarile, Berera aveva affiancato l’attività politica nella Democrazia Cristiana. Era anche membro dell’Ordine del Santo Sepolcro di Gerusalemme con il quale AVEVA  partecipato più volte ai pellegrinaggi in Terra Santa. Socio del Lions Club Lecco Host dal 1961 aveva svolto anche l’incarico di presidente. Ma non è tutto: Teodoro Berera era stato anche socio fondatore della Fondazione Cariplo.

I funerali martedì

Il funerali verranno celebrati  martedì 1° febbraio alle 10.15 nella Basilica di San Nicolò. Dopo la funzione il feretro verrà trasferito nel cimitero di Premana, dove già riposa la sua Emma. Oltre alle cinque figlie e ai generi, Berera lascia 14 nipoti: Giacomo, Teodoro, Lorenzo, Federico, Riccardo, Giuseppe, Alessandro, Emma, Virginia, Anna, Federica, Antonio, Francesca e Luca.

Seguici sui nostri canali