Cordoglio

La città si veste a lutto per la scomparsa della maestra Augusta Mariani Cola

E' stata per oltre trent’anni la maestra unica di molti calolziesi

La città si veste a lutto per la scomparsa della maestra Augusta Mariani Cola
Pubblicato:

È lutto nella comunità di Calolziocorte per la scomparsa la scorsa notte della maestra Augusta Mariani, in Cola. La storica docente si è spenta all’età di 92 anni. Madre dell’ex assessore e oggi consigliere comunale di minoranza Paolo Cola (nella foto di copertina con la mamma), è stata per oltre trent’anni la maestra unica di molti calolziesi: nella sua carriera di insegnante ha prestato servizio in diverse delle scuole elementari cittadine tra cui quelle nelle frazioni di Lorentino, Rossino e del Pascolo.

La città si veste a lutto per la scomparsa della maestra Augusta Mariani Cola

Di origine ligure, si trasferì nella Valle San Martino stabilendosi in paese, dopo aver ottenuto attraverso un concorso la cattedra da insegnante in quella che al tempo era ancora la provincia di Bergamo.

“Era sempre stata affascinata dal nostro territorio - racconta il figlio Paolo -, dal nostro Lago e dal fiume Adda che le ricordavano un poco le sue origini. Ha visto passare sotto i suoi occhi tantissimi cittadini con i quali è riuscita a creare forti legami e che ancora oggi la ricordano. Anche negli ultimi tempi, in cui la malattia l’aveva resa meno lucida, nei suoi pensieri tornava spesso alla sua vita passata tra i banchi di scuola”.

La signora Augusta, ospite negli ultimi tempi della Casa di Riposo Madonna della fiducia di Calolziocorte dove è spirata, lascia i due figli Luigi e Paolo con le rispettive mogli Marina e Paola, gli affezionati nipoti Claudia e Stefano oltre alla sorella Marisa e i parenti tutti.

I funerali verranno celebrati domani, sabato 19 gennaio, alle ore 10:30 nella Chiesa parrocchiale di Calolziocorte.

 

Luca De Cani

Seguici sui nostri canali