Lutto a Lecco

Lutto a Lecco: è morta l'avvocato Franca Alessio

Sempre in prima linea a difesa delle donne e dei diritti civili. Ebbe risalto nazionale la sua battaglia a fianco Beppino Englaro per la drammatica vicenda e la fine di Eluana.

Lutto a Lecco: è morta l'avvocato Franca Alessio
Pubblicato:
Aggiornato:

E' scomparsa nel tardo pomeriggio di oggi, venerdì 21 gennaio 2022,  l'avvocato Franca Alessio, 71 anni, dopo una malattia inesorabile evidenziata nella scorsa estate. Una lotta quotidiana combattuta con il coraggio che ha caratterizzato la sua vicenda umana e professionale. Lascia la figlia Adriana con Gianluca e l'adorata nipote Ginevra.

Lutto a Lecco: è morta l'avvocato Franca Alessio

Ha lavorato e coltivato i suoi hobby sino all'ultimo respiro: due processi a Roma e a Bolzano nel mese di dicembre, una domenica a teatro per condividere qualche ora gioiosa con Ginevra a vedere "Pretty Woman", senza dimenticare le letture pubbliche dei Promessi Sposi che l'hanno vista impegnata in questi ultimi anni.

Laureatasi con 110 e lode a 22 anni, bruciò le tappe diventando avvocato a 25. La stessa rapidità caratterizzò la sua esperienza politica quando nel 1975 fu la capolista e la più votata del Partito Comunista nel Consiglio comunale a Lecco.

In quegli anni sbocciò l'amore con Marco Calvetti, allora segretario e capogruppo della Democrazia Cristiana che poi divenne sindaco di una Giunta di sinistra con il suo voto fondamentale nel 1979 e nello stesso anno padre della loro figlia Adriana.

Si dedicò alla professione in molteplici rami: dal penale, alle vertenze di lavoro, sino a diventare poi un avvocato di prim'ordine sul versante dei divorzi e del Diritto di Famiglia. E' stata  per anni la vice presidente della Aiaf, Associazione italiana degli avvocati per la famiglia, e il suo studio era un punto di riferimento, anche a livello nazionale, per cause matrimoniali, affidamenti, adozioni.

Sempre in prima linea a difesa delle donne e dei  diritti civili. Ebbe risalto nazionale la sua battaglia a fianco Beppino Englaro per la drammatica vicenda e la fine di Eluana.

"Siamo costernati e addolorati per la prematura e inaspettata scomparsa dell'avvocatessa Franca Alessio, generosa compagna di battaglie di civiltà in difesa dei diritti di tutti i cittadini e delle nostre libertà. Ci uniamo al cordoglio della famiglia" hanno sottolineato commossi i volontari dei sodalizi Comitato Eutansia Legale Lecco, Cellula Coscioni Lecco e Associazione L'Asino di Buridano.

Accanita lettrice e fumatrice, amava i viaggi e aveva girato mezzo  mondo con la figlia Adriana. Due anni fa aveva perso il fratello minore Giorgio; era figlia di Lorenzo Alessio, manager e per 30 anni alla guida della Star Black & Decker a livello mondiale. I funerali verranno  celebrati lunedì 24 gennaio  nella Basilica di San Nicolò a Lecco.

 

Seguici sui nostri canali
Necrologie