Il ponte perde pezzi di calcestruzzo: vietato il transito ai mezzi pesanti
Emessa l'ordinanza della Provincia di Lecco
Il ponte perde pezzi di calcestruzzo: vietato il transito ai mezzi pesanti. Questa la decisione assunta dalla Provincia di Lecco con una apposita ordinanza. Il provvedimento riguarda la strada provinciale 67 Alta Valsassina e Valvarrone in corrispondenza del ponte sulla Valle del Sales.
Il ponte perde pezzi di calcestruzzo: vietato il transito ai mezzi pesanti"
L'ordinanza è stata emessa dopo che il Comune di Sueglio ha segnalato alcune criticità del ponte. A quel punto è stato disposto un sopralluogo nel corso del quale è stato riscontrato un deterioramento delle condizioni di conservazione della struttura, in particolar modo derivante dall’ampio distacco di porzioni del calcestruzzo copriferro dalle travi del solaio e dalle pile di sostegno, oltre al consistente ossidazione dei ferri di armatura scoperti" si legge nel testo del provvedimento.
Per questo a scopo precauzionale ed a tutela dell’incolumità dei veicoli in transito, Villa Locatelli ha ritenuto "opportuno rimodulare in riduzione il limite di massa per i veicoli in transito su detta struttura a 20,00 tonnellate, al fine ridurre le azioni di carico sul manufatto e rendere il transito dei veicoli compatibile con le caratteristiche statiche attuali del manufatto".