Alessandra Hofmann è la nuova presidente della Provincia
La candidata del Centrodestra ha battuto il contendente di Centrosinistra Marco Passoni con 43.829 voti contro 42.210
Il sindaco di Monticello Brianza Alessandra Hofmann, candidata del Centrodestra sostenuta dalla lista Casa dei Comuni, è la nuova presidente della Provincia di Lecco.
Alessandra Hofmann erede di Claudio Usuelli
Con 43.829 voti contro 42.210 Alessandra Hofmann ha battuto il candidato del Centrosinistra Marco Passoni, sindaco di Olginate. Questo il risultato al termine dello scrutinio delle schede avvenuto questa mattina, domenica 19 dicembre. In corso lo spoglio al termine del quale sarà decretata la composizione del Consiglio provinciale, al quale concorrono tre liste con 12 candidati.
Alessandra Hofmann, prima donna a presidente della Provincia di Lecco, succede così a Claudio Usuelli che ha presieduto Villa Locatelli negli ultimi tre anni.
Grande affluenza al voto
Le operazioni di voto si sono svolte nella giornata di ieri, nel seggio unico allestito nella sala Gianfranco Miglio al piano terra di Villa Locatelli, sede della Provincia di Lecco, in piazza Stazione 4. Notevole l'affluenza.
L’Ufficio elettorale della stessa Provincia alle 20.00 (orario di chiusura del seggio) ha comunicato che avevano votato 853 elettori, pari al 82,90% degli aventi diritto al voto (1.029).
Nel dettaglio:
- Fascia A Comuni con popolazione fino a 3.000 abitanti - scheda azzurra: 405 su 535 aventi diritto al voto
- Fascia B Comuni con popolazione superiore a 3.000 e fino a 5.000 abitanti - scheda arancione: 218 su 246 aventi diritto al voto
- Fascia C Comuni con popolazione superiore a 5.000 e fino a 10.000 abitanti - scheda grigia: 115 su 130 aventi diritto al voto
- Fascia D Comuni con popolazione superiore a 10.000 e fino a 30.000 abitanti - scheda rossa: 82 su 85 aventi diritto al voto
- Fascia E Comuni con popolazione superiore a 30.000 e fino a 100.000 abitanti - scheda verde: 33 su 33 aventi diritto al voto
Nelle ultime elezioni per il Presidente nel 2018 l‘affluenza era stata pari al 49,36%. Nelle ultime elezioni per il Consiglio provinciale nel 2019 l‘affluenza era stata pari al 68,09%.
"Siamo orgogliosissimi della vittoria"
E' di qualche minuto fa il commento della lista civica, sostenuta dal centrodestra, eletta in consiglio comunale di Barzanò come opposizione nelle elezioni amministrative del 3/4 ottobre 2021.
Siamo orgogliosissimi della Vittoria di Alessandra Hofmann alle elezioni provinciali, alla quale daremo il nostro convinto e presente sostegno in questi anni.È la prima presidente donna della provincia di Lecco, un'amministratrice in gamba che è riuscita a riportare il centrodestra al governo nel lecchese dopo anni.Provincia e regione sono ora in mano al centrodestra, dando un chiaro segnale di che tipo di amministratori vuole la nostra cittadinanza: gente che abbia coraggio di fare, di esprimersi e prendere posizione ma che soprattutto non si limiti all’ordinario con la politica dei piccoli passi.Buon Lavoro Alessandra
Il commento degli sconfitti
A scontrarsi con il centrodestra e la sua candidata vincente, Marco Passoni, candidato del centrosinistra. Il gruppo commenta così questa sconfitta:
È un'#occasione #persa, ne siamo convinte e convinti.
Auguriamo buon lavoro alla nuova Presidente Alessandra Hofmann che, speriamo, saprà essere davvero Presidente di tutti i territori e tutti i Comuni, con un reale atteggiamento di ascolto.
Il nostro più grande 𝙂𝙧𝙖𝙯𝙞𝙚! accompagnato da tutta la nostra stima e il nostro apprezzamento a 𝙈𝙖𝙧𝙘𝙤 𝙋𝙖𝙨𝙨𝙤𝙣𝙞, per aver messo a disposizione le sue competenze, il suo tempo e il suo impegno per un progetto collettivo a favore del nostro territorio.
A causa della normativa che regola le elezioni provinciali non potrà neppure essere Consigliere: questo è un grave limite della legge, che sottrae una risorsa importante al governo territoriale.#ProvinciaTerritorioBeneComune
#MarcoPassoniPresidente
Le congratulazioni anche di Raffaele Straniero
"Alessandra Hofmann è la nuova Presidente della Provincia di Lecco!
Candidata della lista "Casa dei Comuni - Hofmann Presidente" (centro-destra), ha avuto 43829 voti contro i 42210 di Marco Passoni, candidato della lista "La provincia territorio comune" (centro-sinistra), è la prima donna Presidente della Provincia di Lecco.
Tanti auguri alla neo-Presidente per un buon lavoro a favore della nostra Provincia ed un "grazie" di cuore a Marco Passoni per la disponibilità e l'impegno"